1 Novembre 2019 • Uscite del mese

Le uscite di novembre 2019 per Nintendo Switch

Se l’ottobre di Nintendo Switch è stato caratterizzato da porting di titoli di altre console (sia Nintendo sia non), tra le uscite di novembre invece troviamo subito nuovi giochi, tra cui la tanto attesa ottava generazione dei Pokémon. Ma andiamo con ordine.

8 novembre – Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout

Il mese si apre con questa dolce e formosa signorina che vi dà il benvenuto al villaggio di Rasenboden. Il gioco unisce degli elementi RPG a un sistema di combattimento in tempo reale ed elementi gestionali. Combinando degli oggetti col potere dell’alchimia infatti è possibile crearne di nuovi, potenziare quelli già esistenti o addirittura sbloccare nuove aree, dove trovare nuove materie prime e ripetere il ciclo.

Il nuovo capitolo della serie Atelier ha subito riscosso un grande successo durante il lancio in Giappone a settembre, diventando uno dei giochi più venduti della saga. Una parte della sua fama potrebbe essere dovuta alla protagonista, che per un po’ ha ricevuto molte attenzioni da vari artisti su Twitter, cosa che ha sorpreso moltissimo il direttore del gioco.

Comunque se, dopo i Dragon Quest, state ancora cercando un RPG, stavolta con elementi gestionali, o se volete un gioco con formose e simpatiche signorine, questo farà al caso vostro.

8 novembre – Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Dopo una lunga pausa, torna il gioco sportivo di SEGA con protagonisti due dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Se non conoscete la serie, si tratta di un party game da uno a quattro giocatori con vari minigiochi ispirati agli sport presenti ai Giochi olimpici. Un elemento fondamentale di questo capitolo è la presenza di una modalità storia, che non solo introduce i vari eventi, ma ci permette di vedere le interazioni tra i personaggi dei due franchise, in un’avventura tra passato e presente.

Se volete saperne di più vi invito a controllare la nostra anteprima, in modo da scoprire per bene di cosa si tratta… in attesa della recensione.

8 novembre – LAYTON’S MYSTERY JOURNEY: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe

Si tratta dell’ultimo gioco della serie del Professor Layton, che vede come protagonista Katrielle, la figlia paleontologo da cui la saga prende il nome, la quale deve risolvere una serie di casi in sua assenza.

Purtroppo questo titolo, uscito inizialmente su 3DS e dispositivi mobile nel 2017, non è il miglior gioco della serie, anzi i rompicapo sono piuttosto semplici e banali e la protagonista non ha il carisma del padre. Potrebbe però rappresentare un buon punto di partenza per dei neofiti, almeno per quanto riguarda il gameplay.

15 novembre – Pokémon Spada e Pokémon Scudo

I nuovi giochi di mostri tascabili sono finalmente arrivati con quello che per molti è il vero debutto della serie su Switch, nonostante l’anno scorso siano usciti gli ennesimi remake di Kanto.

Non penso di dover introdurre Pokémon Spada e Pokémon Scudo, sono gli ultimi RPG con le creature che tutti amano. Questi giochi però presentano molte novità che spero riescano a svecchiare un poco la serie, tra cui i Dynamax, le Terre Selvagge e la possibilità di cucinare curry. Sono molto intrigato dalle Terre Selvagge, ho sempre desiderato delle grosse aree da esplorare in Pokémon, un po’ sullo stile di Xenoblade Chronicles, e spero che siano esattamente questo.

21 novembre – Asterix e Obelix XXL 3 The Crystal Menhir

Eccovi il nuovo capitolo videoludico della più famosa serie a fumetti della Gallia, nel quale Asterix e Obelix dovranno recuperare un menhir di cristallo dai poteri misteriosi. In questo gioco d’azione a livelli bisognerà usare questa pietrona magica sia per combattere, sia per esplorare e risolvere i vari puzzle presenti negli scenari.

Per la prima volta nella saga, sarà inoltre possibile giocare in modalità cooperativa, in modo da poter controllare sia i nostri amati protagonisti, sia altri Galli, originali dei fumetti o creati apposta per il gioco.

Di tutto un po’

Concludiamo, come al solito, con la lista infinita (ma non troppo) di giochi. Non saranno tutti quelli in uscita questo mese, ma ci andiamo vicini.

1 novembre – Spirit Roots, Windmill Kings, Perseverance, The Mims Beginning
5 novembre – Just Dance 2020, Ships
7 novembre – Super Street: Racer, Garfield Kart Furious Racing, Puzzlement
8 novembre – Disney TSUM TSUM FESTIVAL, New Super Lucky’s Tale, JUMANJI: Il Videogioco, One Person Story
11 novembre – Romancing SaGa 3
12 novembre – Yaga
14 novembre – Bee Simulator, WRC 8 FIA World Rally Championship, Sparklite, Squidgies Takeover
19 novembre – Bubble Bobble 4 Friends
20 novembre – Children of Morta
21 novembre – The Touryst, Thief of Thieves Season One, Another World/Flashback Collection, Narcos Rise of the Cartel
22 novembre – Zumba Burn It Up!
28 novembre –  One-Way Ticket

Eccoci quindi giunti alla fine di novembre, non è il mese più ricco che Switch abbia mai avuto, ma sicuramente c’è qualcosa che accontenta un po’ tutti. Nel mentre io giocherò ancora a Final Fantasy VII.

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Giocatore “competitivo” di Pokémon, passa la vita a fingere di studiare mentre gioca a Fire Emblem e si lamenta dei nuovi giochi della serie. Ha inoltre un grande problema, il cui nome è Xenoblade Chronicles.

Autore: Andrea "Andre4102" Diecidue

Giocatore "competitivo" di Pokémon, passa la vita a fingere di studiare mentre gioca a Fire Emblem e si lamenta dei nuovi giochi della serie. Ha inoltre un grande problema, il cui nome è Xenoblade Chronicles.