Le uscite di settembre 2021 per Nintendo Switch

3 min.
01.09.2021
Uscite del mese


Anche quest’estate sta finendo, ma la stagione dei grandi giochi del 2021 per Nintendo Switch è appena iniziata. O meglio, inizierà nell’ultimo trimestre dell’anno, partendo timidamente dalle uscite di settembre. Vediamo allora cosa possiamo aspettarci in questo ultimo mese di estate.

3 settembre: Prinny Presents NIS Classics Volume 1

O per usare il titolo completo: Prinny Presents NIS Classics Volume 1: Phantom Brave: The Hermuda Triangle Remastered / Soul Nomad & the World Eaters. OK, un passo alla volta. Chi è Prinny? Prinny è il pinguino mascotte di Nippon Ichi Software (abbreviato in NIS, forse conoscete la sua divisione a stelle e strisce, NIS America, che porta da noi un po’ tutti i giochi strani giapponesi). E ci presenta il primo volume di NIS Classics, una collana di remaster dello studio nipponico, che uscirà il 3 settembre. Passiamo ai due titoli contenuti nella raccolta: Phantom Brave è un RPG tattico nato nel 2004 su PlayStation 2, ma il sottotitolo The Hermuda Triangle ci avvisa che questo porting è la versione per PSP uscita nel 2010. Soul Nomad & the World Eaters, invece, è uscito sempre su PS2, ma nel 2007.

Prinny Presents Nis Classics Volume 1

7 settembre: Sonic Colours Ultimate

Sì, perché non tutti annunciano le remaster con secoli di anticipo, ogni tanto arriva SEGA, dice “Arriva ‘sta remaster” e dopo pochi mesi è già qui. Sonic Colours Ultimate (o Colors, se usate i piedi per misurare quanto siete alti) è una versione rimasterizzata del titolo uscito su Wii nel 2010. A differenza dell’originale, questa versione avrà anche il doppiaggio italiano. Inoltre, se acquistate la Digital Deluxe Edition a pochi euro in più, potrete giocarci con qualche giorno di anticipo: il 3 settembre anziché il 7 settembre. Dal Nintendo eShop è già preordinabile, a proposito. O se vi sentite particolarmente estrosi, su Amazon è disponibile l’edizione speciale con il portachiavi di Baby Sonic direttamente dal film, senza costi aggiuntivi.

Sonic Colours Ultimate – [Esclusiva Amazon.It] – Nintendo Switch

10 settembre: WarioWare: Get It Together!

WarioWare: Get It Together!, la nuova raccolta di minigiochi di quel manigoldo di Wario, è in arrivo il 10 settembre (ma preordinabile già ora) su Nintendo Switch. Come dicevo nella mia notizia sull’annuncio, Se non contiamo Game & Wario per Wii U e la raccolta WarioWare Gold per Nintendo 3DS, è il primo WarioWare da più di 10 anni… ma contiamoli, va. La caratteristica di questo capitolo è che ogni minigioco può essere affrontato in maniera diversa a seconda del personaggio che scegliamo. Se non siete del tutto convinti, potete sempre scaricare la demo!

WarioWare: Get It Together!

24 settembre: Dragon Ball Z: Kakarot

Eh sì, Dragon Ball Z: Kakarot, l’RPG d’azione open-world che Bandai Namco ha giurato e spergiurato che non sarebbe arrivato su Nintendo Switch… arriva su Nintendo Switch il 24 settembre. Inclusa nel pacchetto c’è anche l’espansione A New Power Awakens.

Dragon Ball Z: Kakarot – Nintendo Switch

Altre uscite di settembre

Ma non è tutto, perché ci sono almeno un paio di altri giochi degni di menzione tra le uscite di settembre. Intanto potrei parlarvi di Ultra Age, un frenetico dungeon crawler d’azione in 3D in arrivo il 9 settembre, di cui è già disponibile anche la demo.

Il 16 settembre prepariamoci a dare il benvenuto a Eastward, un RPG in stile EarthBound in arrivo su Nintendo Switch (e Steam) prima che sulle altre piattaforme. E mi pare ovvio che si può preordinare, che ve lo dico a fa’. Con uno sconto del 10%, tra l’altro.

Poi, se prima dell’uscita dei remake di Pokémon Diamante e Perla e di Leggende Arceus la vostra sete di mostri catturabili ha bisogno di essere placata, sappiate che il 17 settembre arriverà su Nintendo Switch Nexomon, il primo capitolo della serie che magari avete già provato con Nexomon: Extinction, uscito l’anno scorso.

Se invece volete un gioco che vi faccia proprio dire “viviamo in una società”, è già disponibile la demo di The Plane Effect, titolo isometrico in uscita il 23 settembre in cui dovremo affrontare, nei panni di un impiegato anonimo, il disfacimento della realtà.

Il 30 settembre usciranno due titoli che seppur molto diversi tra loro, sono entrambi destinati a far scalpitare gli amanti del Giappone: il picchiaduro 2D Melty Blood: Type Lumina e il JRPG Astria Ascending.

1º settembre: Ravva and the Cyclops Curse, Alveole.

2 settembre: Farmers Co-op: Out of This World, Kitaria Fables + Digital Deluxe Edition, White Girl, BOT.vinnik Chess, Funny Farm, Luna’s Fishing Garden, Weapon of Choice DX, Sokobond, A Good Snowman is Hard to Build, Cosmic Express, The Magister.

3 settembre: A Night at the Races, Pippu – Bauble Quest, Virtuous Western, Block Puzzle, Big Rumble Boxing: Creed Champions.

8 settembre: Frontier Quest.

9 settembre: Dice Legacy, Bloodrayne Betrayal: Fresh Bites, Olympia Soirée, Boulder Dash Deluxe, GLO, Residual, Rico London, Hermitage, Hindsight 20/20 – Wrath of the Raakshasa.

10 settembre: Knights & Guns.

14 settembre: Cruis’n Blast, Colors Live.

15 settembre: Catlateral Damage.

16 settembre: Murder Diaries.

17 settembre: Ni No Kuni II: Il destino di un Regno, Tails of Iron.

18 settembre: Squabble

23 settembre: Embr

24 settembre: Spacebase Startopia, La Famiglia Addams: Caos in Casa

28 settembre: Agatha Christie – Hercule Poirot: The First Cases