Le uscite di ottobre 2021 per Nintendo Switch

3 min.
01.10.2021
Uscite del mese


Ottobre è un mese che mi sta a cuore. Soprattutto perché cade il mio compleanno, ma anche per i bei ricordi legati alla scuola. Quest’anno è anche il mese subito dopo un polposo Nintendo Direct, quindi aspettatevi di vedere qualche volto noto tra le uscite di ottobre 2021 per Nintendo Switch.

1º ottobre: FIFA 22 Legacy Edition

Siamo un sito italiano di videogiochi, quindi per legge dobbiamo almeno menzionare l’esistenza di FIFA 22 Legacy Edition. Come era già successo per le edizioni precedenti, FIFA 22 arriva su Nintendo Switch come versione modificata di FIFA 21 (qui la nostra recensione), che a sua volta era una versione modificata di FIFA 20, che a sua volta era una versione modificata di FIFA 19, con solo le divise, le rose e gli stadi aggiornati al presente. I sacrifici per portare anche la nuova stagione di calcio sull’ibrida di Nintendo.

Fifa 22 Standard – Nintendo Switch

5 ottobre: Super Monkey Ball: Banana Mania

Se la vostra voglia di monke non conosce confini (o siete degli inguaribili nostalgici) Super Monkey Ball: Banana Mania è il gioco che fa per voi. Trattasi della raccolta dei primi tre capitoli della serie in veste rimasterizzata. Potete ottenerla dal 5 ottobre, ma se preordinate la Digital Deluxe Edition (che piace tanto a SEGA) la data in cui potrete rotolare scimmiosamente per il mondo si anticipa al 1º ottobre. Io ci farei un pensierino.

Super Monkey Ball Banana Mania – Day-One – Nintendo Switch

8 ottobre: Metroid Dread

Dopo diecimila anni di attesa, è in arrivo un nuovo capitolo della saga principale di Metroid, ed è proprio quel Metroid Dread che non si sapeva se sarebbe uscito su Nintendo 3DS, ma forse no, ma forse era stato cancellato, ma forse… e invece eccolo qui. Nelle ultime settimane ha fatto discutere la strategia di marketing di Nintendo, che consisteva nel mostrare più gioco possibile, ma se siete riusciti come me a evitare i miliardi di trailer e tweet, sarete pronti a una nuova avventura di Samus l’8 ottobre.

Metroid Dread

Ah, e quel giorno uscirà anche il nuovo restyling di Switch: Nintendo Switch (modello OLED), quello che tutti pensavano sarebbe stato Switch Pro. Purtroppo mentre scrivo non è ancora disponibile su Amazon.it, ma non dovrebbe mancare molto.

29 ottobre: Mario Party Superstars

Passiamo direttamente a fine mese con Mario Party Superstars, l’ultimo capitolo della serie di distruggi-amicizie di Mario. Questo gioco contiene cinque tabelloni presi dai primi tre capitoli della serie per Nintendo 64, mentre i minigiochi provengono da tutti i 10 capitoli numerati. Un tuffo nella nostalgia per alcuni, per altri un’esperienza in gran parte nuova. La festa inizia il 29 ottobre!

Mario Party Superstars

Altre uscite di ottobre

Com’è consuetudine, prima della megalista di giochi in arrivo questo mese, qualche menzione d’onore tra le uscite di ottobre.

Oltre a Monkey Ball, il 5 ottobre escono anche Nickelodeon All-Star Brawl, lo “Smash di Nickelodeon”, che personalmente prenderei se conoscessi almeno uno di quei cartoni oltre a SpongeBob (ehi ero un Disney Channel kid, che volete da me) e sempre in tema cartoon l’RPG Rainbow Billy: Curse of the Leviathan, visto al Wholesome Direct dell’E3 2021.

A proposito di Direct e di RPG, a quello di una settimana fa si è visto anche Disco Elysium: The Final Cut, in arrivo il 12 ottobre. Dieci giorni dopo, il 22 ottobre arriverà in occidente The Caligula Effect 2 (in Giappone è già uscito da un po’). Oppure, lo stesso giorno, leggermente meno weeb, esce anche La mia amica Peppa Pig, just sayin’.

Se siete dei fan della Marvel, o del nuovo casting del film di Mario, non potete perdervi Marvel’s Guardians of the Galaxy: Cloud Version, la versione in streaming del titolo Square Enix che ha monopolizzato lo scorso E3.

Infine, chiudiamo le uscite di ottobre tornando al Direct di qualche giorno fa, l’amato Yoko Taro presenta Voice of Cards: The Isle Dragon Roars, previsto per il 28 ottobre.

  • 1º ottobre: Doom & Destiny Worlds, Blaze e le mega macchine: Piloti di Axle City, Kyle is Famous: Complete Edition, 2weistein – The Curse of the Red Dragon 2, SGC – Short Games Collection #1, Colsword, Takorita Meets Fries, Mary Skelter Finale, Sports & Adventure Pinball.
  • 4 ottobre: Toree 2.
  • 7 ottobre: Lyrica2 Stars Align, Pandaball, The Lightbringer, No Longer Home, SMASHING THE BATTLE GHOST SOUL, Balloon Pop, Creepy Tale 2, Drumbox, Lotus Bloom, Panmorphia, Jack Axe, Pretty Girls Mahjong Solitaire, Business Tour Deluxe, The Marauder Chronicles: Curse Over Valdria, Sophia’s World, AmaneSwitch, InfiniteCorp: Cyberpunk Card Game.
  • 8 ottobre: Toroom, Knockout Home Fitness, Lord of the Click II, Bouncy Bullets 2.
  • 12 ottobre: Monster Crown.
  • 13 ottobre: Critadel, Starlight Alliance, Lumione, Catty & Batty: The Spirit Guide, Immortus Temporus.
  • 14 ottobre: Nira, Ruin Raiders, Fight of Animals Arena, Hextones, Tears of Avia, The Sundew.
  • 19 ottobre: Youtubers Life 2, Angry Alligator.
  • 20 ottobre: Sheepo, Spectacular Sparky.
  • 21 ottobre: Evertried.
  • 22 ottobre: Raiden IV x MIKADO remix.
  • 26 ottobre: I Puffi – Missione Vilfoglia, Shadow Corridor.
  • 28 ottobre: Okinawa Rush, hexceed, Hermitage, Dusk.
  • 29 ottobre: PJ Masks: Eroi della notte.