2 novembre 2018 • Uscite del mese

Le uscite di novembre 2018 per Nintendo Switch

L’autunno è ormai all’apice del suo momento, le giornate hanno cominciato a farsi sempre più lunghe (il sonno ringrazia), ma soprattutto continuano a non diminuire le uscite di nuovi giochi per Nintendo Switch. A ottobre abbiamo avuto modo di giocare a Mega Man 11 o Starlink: Battle for Atlas, mentre adesso è il turno di Blizzard e compagni di dare il via alla stagione natalizia come si deve. E non dimentichiamoci di Pokémon!

2 novembre – Diablo III: Eternal Collection

Il mese di novembre segna l’arrivo su Nintendo Switch di Blizzard e di una delle sue serie di punta con Diablo III: Eternal Collection. L’action-rpg del 2012 arriva in questa nuova versione, la quale includerà tutti i contenuti precedentemente rilasciati, tra cui le espansioni Reaper of Souls e Rise of the Necromancer e dei bonus legati alla serie di The Legend of Zelda, come l’armatura dedicata a Ganondorf.
Altra novità che differenzia questa versione dalle altre già immesse sul mercato riguarda invece il multiplayer: questa nuova versione di Diablo III permetterà infatti a fino a quattro persone di giocare insieme con una sola console, oppure ancora di utilizzarne quattro per evitare eventuali split-screen.

Per l’occasione, sempre il 2 novembre, verrà immesso sul mercato uno speciale bundle del gioco con Nintendo Switch, con all’interno una versione serigrafata del dock per collegare la console e una custodia a tema dove riporla.

2 novembre – Taiko no Tatsujin: Drum’n’Fun!

Sempre lo stesso giorno sarà inoltre disponibile nei negozi europei Taiko no Tatsujin: Drum ‘n’ Fun, il nuovo capitolo della famosa serie di rhythm game prodotta da Bandai Namco, nonché il primo ad arrivare in Europa, per l’occasione in una versione senza alcuna modifica ai suoi contenuti. Taiko no Tatsujin promette di introdurre i giocatori europei a uno dei giochi di stampo arcade più bizzarri dell’Oriente, offrendo inoltre la possibilità di utilizzare i Joy-Con come se fossero le bacchette utilizzate per suonare i tamburi del gioco. Ciò ovviamente potrebbe però risultare insufficiente a chi è in cerca di una vera (dove possibile) esperienza taiko. E proprio per questo motivo anche il Taiko Drum Controller della HORI verrà immesso sul mercato con un apposito bundle con il gioco. Insomma, la vostra scusa per non recuperarlo adesso qual è?

6 novembre – WORLD OF FINAL FANTASY MAXIMA

Il 6 novembre è invece la giornata perfetta per i fan di Final Fantasy, in quanto segnerà l’arrivo di uno degli svariati giochi annunciati nell’ultimo Nintendo Direct, WORLD OF FINAL FANTASY MAXIMA. Riedizione del gioco pubblicato originariamente su PlayStation 4, PlayStation Vita e Steam, World of Final Fantasy si pone come un capitolo indirizzato principalmente ai novizi della serie, proponendo un’avventura di stampo JRPG leggera ma in grado di tenere incollati allo schermo. In questa nuova edizione, denominata “Maxima”, saranno presenti nuovi personaggi provenienti dall’universo creato da Hironobu Sakaguchi e dei mostri inediti, denominati miraggi. Per di più, sarà possibile cambiare il look dei due protagonisti, Reynn e Lann, e fare loro rivestire i panni di alcuni degli eroi più amati dell’intera serie. Siete pronti a una nuova avventura?

16 novembre – Sid Meier’s Civilization VI

Incredibile ma vero, Civilization VI arriverà su Nintendo Switch. Acclamato come uno dei migliori giochi di strategia, l’ultima produzione di Firaxis Games è pronta a stupire anche i giocatori Nintendo dove, quando e con chi vogliono nella nuova modalità multiplayer fino a un massimo di quattro giocatori via wireless. Impersonate uno tra 24 leader della storia ed espandete il vostro impero, scegliendo se cominciare dall’antichità o dai tempi moderni. Renderete la vostra nazione una potenza bellica oppure la più avanzata tecnologicamente? Spetta a voi decidere.

16 novembre – SNK 40th Anniversary Collection

Ancora una volta Nintendo Switch si riconferma la piattaforma di riferimento per tutti i nostalgici. Dedita a festeggiare i suoi 40 anni, la casa di Osaka porterà nei negozi di tutto il mondo SNK 40th Anniversary Collection, una compilation contenente al suo interno svariate delle produzioni della compagnia antecedenti l’era del Neo Geo. I titoli presenti spaziano dal classico Athena fino a Ikari Warriors, e per l’occasione sono state incluse anche le controparti console pubblicate all’epoca. Come se non fosse già abbastanza, nuovi titoli verranno aggiunti gratuitamente nel corso dei mesi. Insomma, i presupposti per un ottimo risultato ci sono tutti!

16 novembre – Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!

L’ultima uscita grossa del mese è infine dedicata ai Pokémon, i quali si apprestano ad arrivare per la prima volta su una console casalinga con un’avventura di stampo RPG prodotta da Game Freak. Pokémon: Let’s Go! Pikachu e Pokémon: Let’s Go! Eevee riportano i giocatori nella regione dove tutto è cominciato, Kanto, ricalcando l’esperienza originale offerta dalla versione Pokémon Giallo e dei suoi 151 (+2) mostri tascabili. Tra le novità del titolo troviamo diverse modifiche al gameplay, il quale pur mantenendo il classico schema da gioco di ruolo a turni introduce con sé alcune delle caratteristiche di Pokémon GO, il gioco per smartphone che ha fatto impazzire il mondo, come ad esempio la cattura utilizzando il motion control di Switch e un sistema di combattimento semplificato. Altre novità dei due titoli sono date dalla possibilità di giocare insieme a un amico utilizzando i Joy-Con di Switch, in modo tale da affrontare insieme l’intera esperienza di gioco.

Il 16 novembre sarà infine possibile trovare nei negozi, oltre alle due versioni, anche degli speciali bundle Nintendo Switch, i quali includeranno un’edizione limitata della console e la Poké Ball Plus, accessorio (acquistabile anche separatamente o in bundle con il gioco), che potrete utilizzare come controller alternativo ai Joy-Con. Inoltre, lo speciale accessorio è anche l’unico modo per ottenere il Pokémon Leggendario Mew!

Abbiamo detto tutto?

Come di consueto con i titoli per Nintendo Switch, diventa sempre più difficile pure per noi stare al passo con le migliaia di produzioni indipendenti in arrivo sulla piattaforma e sul suo negozio digitale. Tantissimi sono i giochi che continuano a venire annunciati (anche mentre sto scrivendo questo articolo), e per questo motivo non possiamo che limitarci a un riepilogo delle uscite attualmente confermate.

Si comincia l’1 novembre con l’arrivo del meraviglioso Transistor di Supergiant Games, a cui poi seguono il combat racer Speed Brawl, gli arcade Johnny Turbo’s Arcade: Heavy Burger e Night Slashers, il puzzle Fairy Tales Puzzles, Luke e Rebecca, e la visual novel KITTY LOVE – WAY TO LOOK FOR LOVE – (che, tipo, andrebbe presa solo per il nome), senza inoltre dimenticare l’arrivo della splendida avventura punta e clicca Machinarium.
Il giorno dopo tocca invece alla LEGO Harry Potter Collection di Warner Bros., la quale al suo interno includerà le rimasterizzazioni delle due produzioni di Traveller’s Tales focalizzate a rivivere gli anni di scuola del mago nato dalla penna di J.K. Rowling. Seguono poi il rompicapo Swap This!, e il folle Gal Metal. Da lì qualche giorno di pausa, ma subito si riparte prima il 5 novembre con il roguelike Moonlighter e il platform 3D Skytime, e poi il 6 novembre con la riedizione del party game Carnival Games, l’avventura video interattiva The Shapeshifting Detective, il gioco di corse GRIP e due produzioni di Cellar Door Games: Rogue Legacy e Full Metal Furies.

Il 7 novembre arriveranno invece i puzzle game DERU The Art of Cooperation e Crickto Game, mentre l’8 novembre toccherà allo shooter bidimensionale Asteebreed, il pacchetto di avventure grafiche Syberia 1 & 2, Battle Zone GOLD EDITION, il rompicapo Mecha Nika, l’arcade Varion, il platform Rage in Peace e il gioco d’azione The Walking Vegetables Radical. Terminiamo poi il 9 novembre con lo sportivo NBA 2K Playgrounds 2 e Collidalot, il 15 novembre con il gioco di corse arcade Trailbrazers, il 20 novembre con Moto Racer 4 e il free-to-play Warframe e il 22 novembre con Adventures of Bertram Fiddle Episode 2: A Bleaker Predicklement.

E anche oggi termina il nostro articolo di uscite mensili con alcune delle produzioni più importanti in arrivo sulla console ibrida di Nintendo. Il prossimo mese vedrà protagonista invece la serie Super Smash Bros., che tornerà in pompa magna con un nuovo capitolo, il più completo di tutti. Avete già messo i soldi da parte? O li avete spesi tutti per colpa di questo articolo?

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).