Le uscite di maggio 2021 per Nintendo Switch

5 min.
01.05.2021
Uscite del mese


Terminato il nostro esodo nella regione di Lentil con New Pokémon Snap e il viaggio nel passato con la versione rimasterizzata di SaGa Frontier, giungiamo finalmente alla fine di aprile, e guardiamo con maggiore interesse quelle che costituiranno le uscite di maggio 2021 per Nintendo Switch. Questo mese sono minori le produzioni più alla portata di tutti e, in un certo senso, rivolte ad un pubblico di appassionati o in cerca di esperienze esotiche. Un ottimo modo per risparmiare qualche soldo, ma anche per approfittarne e scoprire di più in merito ad alcuni titoli degni di nota.

14 maggio – Famicom Detective Club: The Missing Heir & The Girl Who Stands Behind

Il primo appuntamento del mese è dedicato ad una duologia d’eccezione, quella di Famicom Detective Club. Pubblicate originariamente in Giappone, e in esclusiva per l’accessorio Famicom Disk System, queste due avventure interattive vedono i giocatori rivestire i panni di un protagonista affetto da amnesia, il quale oltre a scoprire di più sul proprio passato, dovrà venire a capo di due indagini che lo coinvolgeranno. In The Missing Heir sarà richiesto di indagare in merito all’omicidio di un membro di una facoltosa famiglia, mentre in The Girl Who Stands Behind misteriosi eventi sovrannaturali vedranno il protagonista coinvolto in un decesso avvenuto all’interno di una scuola. Le due avventure originali furono scritte ben più di 30 anni fa da Yoshio Sakamoto, nome che sicuramente risuonerà nelle menti dei fan di Metroid per più di un motivo (buono o brutto che sia), lo stesso è oggi supervisore di questi due remake, i quali sono curati dallo studio Mages, altro nome che vi farà scattare più di un campanello nella vostra mente se siete fan di opere come Chaos;Head e Steins;Gate.

Date le loro peculiarità, nonché il tipo di pubblico a cui si rivolgono, i due giochi verranno venduti come unico pacchetto sul Nintendo eShop europeo. Una mossa senza dubbio discutibile, soprattutto per chi è poco avvezzo al genere, e che potrà convincere solo i più appassionati dei fan della casa di Mario e della sua eredità. Le uscite di maggio non si limitano però solo a questo tipo di avventure, infatti troviamo anche…

21 maggio – Miitopia

Dopo essere stato pubblicato in esclusiva su Nintendo 3DS, l’esilarante gioco di ruolo Miitopia è pronto a tornare su Nintendo Switch. Nuova veste grafica, nuove personalizzazioni per i propri Mii e perfino un CAVALLO sono tra le novità principali di questa versione. In Miitopia i giocatori possono dare vita ad un mondo di gioco popolato solo ed esclusivamente dai Mii. A iniziare dalla vostra squadra, per poi continuare con i vari personaggi secondari e perfino l’antagonista, il Duca del Male. Chiunque può far parte di Miitopia, dal vostro amico del cuore alla persona che più detestate. Siete voi gli autori della vostra avventura. E non solo da un punto di vista pressoché accessorio, in quanto dovrete prestare molta attenzione e cura dietro la realizzazione di ogni Mii. Il loro carattere è parte integrante del loro stile di battaglia, e con esso si porta pregi e difetti. Un Mii troppo orgoglioso potrebbe ad esempio attaccare due volte in un turno, ma rifiutare l’aiuto di un compagno. Non solo, anche le relazioni tra gli stessi avatar digitali non andranno trascurate. Una buona intesa tra i membri del party non può che portare a dei benefici nel corso delle battaglie, ma cosa potrebbe succedere qualora questi si odiassero? Chissà. Nel dubbio, una notte passata all’interno di una locanda potrà aggiustare qualsiasi problema, e forse, dare vita a qualcos’altro…

Le uscite di maggio non si limitano però ad un solo gioco di ruolo, perciò se siete in cerca di qualcosa di più sofisticato ecco a voi…

25 maggio – Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remaster

Atteso dai fan, ma probabilmente non quanto il quinto episodio principale, il classico gioco di ruolo per PlayStation 2, Shin Megami Tensei III Nocturne, arriva per la prima volta in un’edizione completa*, rimasterizzata in alta definizione e pronta a introdurre le nuove generazioni a uno dei giochi più importanti della casa di Jack Frost e Morgana.

In Nocturne impersonerete i panni del Mezzo-diavolo, un essere in parte uomo e in parte diavolo, protagonista degli eventi della Concezione, altresì conosciuta come l’apocalisse. Il mondo è stato inghiottito dal caos e con esso la città di Tokyo è stata devastata e occupata dai demoni e dagli angeli. Sarà compito del giocatore quello di venire a capo della situazione, affrontando (e reclutando) le entità mitologiche e decidendo così il proprio destino, insieme a quello dell’umanità.

*L’originale Shin Megami Tensei III venne rilasciato in ben tre versioni, la cui ultima è utilizzata come base per questa riedizione. Il Mezzo-diavolo si ritroverà ad affrontare in diversi momenti della storia Raidou Kuzunoha il 14esimo, protagonista di un’altra nota serie di ATLUS. Acquistando il DLC “Maniax” sarà possibile, all’avvio di una nuova partita, sostituire la presenza di Raidou con quella di Dante, il cacciatore di demoni della nota serie di Devil May Cry realizzata da CAPCOM. 

Nota per i lettori: sarà possibile accedere al gioco già dal 21 maggio qualora decidiate di acquistare dal Nintendo eShop la Digital Deluxe Edition del gioco, la quale oltre ad includere il già citato Pacchetto Maniax presenta anche ulteriori bonus per agevolare la vostra partita. Si tratta comunque di bonus non essenziali, e rivolti principalmente ai fan della serie.

28 maggio – World’s End Club

Dalle figure chiave dietro le serie di Danganronpa e Zero Escape arriva World’s End Club, una nuova avventura in cui un gruppo di studenti disadattati, facenti parte del Go-Getters-Club, rimane intrappolato in uno strano parco a tema durante una gita. Sarà loro compito quello di vincere al “Gioco del destino”, una sfida che metterà a dura prova la fiducia del gruppo, e che permetterà loro di uscire indenni dal misterioso parco. In World’s End Club l’avventura è suddivisa in due fasi, una concentrata sullo snodarsi della trama, e un’altra in cui sarà richiesto al giocatore di risolvere determinati puzzle ed enigmi. Ciascuno studente dispone di un set di poteri e abilità nascoste, le quali torneranno utili in più di un’occasione. Riuscirete a uscire dal parco tutti interi?

La fine delle uscite di maggio

Concludiamo le uscite di maggio con il consueto listone di giochi. Come sempre, ve lo ricordiamo, nuovi titoli potrebbero venire aggiunti (o rinviati) oltre a quelli al momento annunciati. Prendete quindi questa lista come una conferma di quello che si sa al momento, ma siamo abbastanza fiduciosi che le modifiche saranno ben poche. Il nostro consiglio del mese è l’avventura indipendente Sumire, in arrivo il 27 maggio solo sul Nintendo eShop.

5 maggio – Dull Grey
6 maggio – Magical Girls, Poker Pretty Girls Battle: Fantasy World Edition, Cyber Hive, Football Drama, Techno Tanks, Skate City
7 maggio – Power Racing Bundle 3, Total Arcade Racing, C14 Dating, Flowing Lights
14 maggio – Subnautica, Subnautica Below Zero
18 maggio – Jetboard Joust, Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice
19 maggio – Aerial_Knight’s Never Yield
20 maggio – Clannad Side Stories
21 maggio – Wanna Survive, Kowloon High-School Chronicle
25 maggio – Very Very Valet, Maneater

Per il resto, attendiamo con trepidante attesa giugno, un mese che sicuramente ci fornirà ben più di una sorpresa, soprattutto in merito agli annunci!