1 Febbraio 2019 • Uscite del mese

Le uscite di febbraio 2019 per Nintendo Switch e Nintendo 3DS

Un mese difficile, quello di febbraio. Forse siamo stati abituati troppo bene negli ultimi tempi, forse le uscite di questo mese riflettono la carenza di un vero e proprio Direct, ma parliamoci chiaro: c’è davvero poco di valido questo mese. Tanto per cambiare, Nintendo e le sue uscite di punta si mettono da parte, dando massima esposizione a sviluppatori indipendenti e di terze parti. Ciò ovviamente non è un male, anzi, è solo che… ecco, si sente la mancanza di qualcosa. In compenso, marzo inizierà con il botto ma… Parliamone un’altra volta, che ne dite?

1 febbraio – Wargroove

Il mese di febbraio inizia con Wargroove, un gioco che farà la gioia dei fan degli strategici, principalmente quelli di Advance Wars, che poverini, non ricevono un nuovo gioco da ormai… credo 15 anni? Ad ogni modo, all’interno dello strategico di Chucklefish potrete impersonare i panni di uno dei dodici comandanti presenti, ciascuno con una propria campagna personale da affrontare nella modalità singleplayer. Per chi invece cerca un alto tasso di sfida sarà possibile affrontare o giocare insieme ai propri amici sia in connessione locale che online, nonché ideare delle proprie mappe di gioco da condividere. Come se ciò non fosse abbastanza, il gioco supporterà anche il crossplay con i giocatori su PC e Xbox One, allargando ulteriormente il numero di utenti che potrete affrontare.

5 febbraio – Etrian Odyssey Nexus

Febbraio segna l’arrivo di un’uscita di rilievo per la portatile di casa Nintendo, ormai prossima al suo ottavo anno di vita. In esclusiva per Nintendo 3DS arriva da parte di ATLUS l’ultimo saluto di una serie che ha detto tanto in questi anni. Etrian Odyssey Nexus si pone come il capitolo celebrativo dell’intera serie di Etrian Odyssey, proponendo ai giocatori ben 19 classi provenienti dai vari capitoli, inclusa una nuova classe denominata “Hero”. Il prodotto finale è l’episodio più ricco di contenuti in termini di classi, personaggi, sistemi di gameplay e labirinti, utilizzando per un’ultima volta l’azzeccata accoppiata dei due schermi offerti dalla console per deliziare i giocatori. Che siate fan di lunga data o nuovi arrivati, Etrian Odyssey Nexus è un gioco che non potrà mancare nella vostra collezione.

8 febbraio – Odallus: The Dark Call

Dopo quattro anni dalla sua uscita, arriva su Nintendo Switch la produzione indipendente Odallus: The Dark Call di Joymasher, un metroidvania che tutto fa tranne nascondere le sue ispirazioni (in senso buono!). Il gioco vede come protagonista Haggis, un semplice uomo armato di spada in cerca del suo adorato figlio, il quale è stato rapito da una banda di demoni che ha dato fuoco al suo villaggio. Il gioco pesca a piene mani dai maggiori esponenti del genere, proponendo meccaniche da gioco di ruolo, scontri con i boss, stanze segrete da scoprire e svariate armi da imparare a padroneggiare. Lo acquisterete?

8 febbraio – BLAZBLUE CENTRALFICTION Special Edition

Ritorna la famosa saga di picchiaduro prodotta da Arc System Works su Nintendo Switch con BLAZBLUE CENTRALFICTION Special Edition (che spero di non avere sbagliato a scrivere), l’edizione definitiva del quarto capitolo della serie. Posto dopo gli eventi di BlazBlue: Chrono Phantasma, in questo gioco vengono aggiunte nuove meccaniche di gameplay come l’Exceed Accel e l’Active Flow, oltre alla presenza di quattro nuovi personaggi, trattasi di Ibiki Kohaku, Naoto Kurogane, Nine the Phantom e Hades Izanami.
La versione per Nintendo Switch include poi tutti i contenuti a pagamento rilasciati in passato, rendendo di fatto questo pacchetto imperdibile per tutti gli appassionati della saga.

12 febbraio – The Liar Princess and the Blind Prince

Da Nippon Ichi Software arriva invece, per la prima volta in Occidente, The Liar Princess and the Blind Prince, un’avventura a due dimensioni originariamente pubblicata su PlayStation Vita e PlayStation 4, in cui dovrete scortare sano e salvo un principe da voi accecato. Particolarità del gioco sta nel fatto che la principessa del titolo altro non sia che un lupo mutaforme (Zoroark anyone?), il quale potrà cambiare forma di occasione in occasione in modo da superare tutti gli ostacoli in cui i due si imbatteranno nel loro cammino. Il tutto è accompagnato da un delizioso stile grafico, il quale ricorda non solo altri esponenti del genere come Dokuro, ma anche le illustrazioni di alcune fiabe ottocentesche. Senza alcun dubbio, il gioco da tenere sott’occhio questo mese.

E basta?

Beh, non del tutto. Tutti quelli che vi abbiamo elencato sopra sono solo alcuni dei vari giochi che varrà la pena tenere d’occhio. Per il resto, ci sarà spazio anche per qualche indie meritevole, come Aragami – Shadow Edition. E non dimenticatevi de “La mia Fattoria Artica 2018”.

1 febbraio – DreamWorks Dragons: L’Alba dei Nuovi Cavalieri
1 febbraio – Thea: The Awakening
5 febbraio – The Book of Unwritten Tales 2
5 febbraio – The Path of Motus
5 febbraio – The Raven Remastered
7 febbraio – RIOT – Civil Unrest
7 febbraio – Defense Grid 2
7 febbraio – Evoland Legendary Edition
7 febbraio – Reverie: Sweet As Edition
7 febbraio – Magic Scroll Tactics
7 febbraio – ESTIMAN
8 febbraio – Food Truck Tycoon
8 febbraio – Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2
8 febbraio – 99 Moves
8 febbraio – Stunt Kite Party
8 febbraio – City of Brass
8 febbraio – Glass Masquerade
8 febbraio – Oniken
8 febbraio – Doom & Destiny
14 febbraio – LOVE
14 febbraio – OlliOlli: Switch Stance
14 febbraio – NEKOPARA Vol.2
14 febbraio – Tokyo School Life
21 febbraio – Aragami – Shadow Edition
21 febbraio – La mia Fattoria Artica 2018
26 febbraio – Rad Rodgers Radical Edition
26 febbraio – The LEGO Movie 2 Videogame
26 febbraio – Trials Rising
27 febbraio – The Lost Light of Sisu
28 febbraio – Ape Out

E con questo terminiamo il mese di febbraio in termini di uscite. Speriamo che marzo vada per il meglio.

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).