1 dicembre 2018 • Uscite del mese

Le uscite di dicembre 2018 per Nintendo Switch e Nintendo 3DS

L’anno è ormai giunto al termine, in questi 31 giorni si chiuderà una volta per tutte il 2018. Un anno che ha saputo regalare soddisfazioni per i fan Nintendo, sia in termini di giochi che di annunci, ma la cui funzione principale è stata quella di preparare gli utenti a quello che verrà dopo. Da Bayonetta 3 per passare ad Animal Crossing, di carne al fuoco ce n’è e ne vedremo delle belle, ma focalizzandoci sul dodicesimo mese è necessario pensare ai botti finali, guidati da Super Smash Bros. Ultimate. Cominciamo.

4 dicembre – Atelier Arland series Deluxe Pack

Si dà il via alle danze il 4 dicembre sul Nintendo eShop di Switch con Atelier Arland series Deluxe Pack prodotta da Gust e pubblicata da Koei Tecmo, un pacchetto che conterrà al suo interno le edizioni rimasterizzate e complete di DLC degli RPG Atelier Rorona: The Alchemists of Arland DX, Atelier Otori: The Adventurer of Arland DX e Atelier Meruru: The Apprentice of Arland DX, tutti titoli originariamente pubblicati su PlayStation 3 e in seguito su PlayStation Vita. Sempre lo stesso giorno sarà possibile acquistare singolarmente i tre giochi, in modo da venire incontro a chi non era interessato ad acquistare tutto il pacchetto completo.

7 dicembre – SEGA Mega Drive Classics

Il mese di dicembre inizia all’insegna del passato, con l’arrivo di SEGA Mega Drive Classics per Nintendo Switch. Già pubblicata nel corso dell’anno sulle altre console, questa compilation altro non è che la riedizione della raccolta già presente su PC tramite la piattaforma Steam. Al suo interno possiamo trovare più di cinquanta classici, a cominciare da Sonic the Hedgehog per proseguire con Streets of Rage, Gunstar Heroes e molti altri. Da segnalare però l’assenza di capolavori come Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles, assenza dovuta alle licenze musicali che da diversi anni hanno impedito le riedizioni dei due giochi. Inoltre, rispetto alla collana SEGA AGES già presente sulla console, l’emulazione dei giochi proposti è molto più standardizzata, senza grosse novità in termini di aggiunte ai giochi originali. Ciò rende l’acquisto ottimo per chi è alla ricerca di un tuffo nel passato e disposto a spendere poco, a differenza dell’appassionato in cerca di nuovi modi per riscoprire e avere con sé delle edizioni definitive dei propri classici.

7 dicembre – Super Smash Bros. Ultimate

L’abbiamo aspettato, l’abbiamo desiderato, e finalmente è arrivato. Super Smash Bros. Ultimate, il nuovo capitolo della rinomata serie crossover di Nintendo, è arrivato. Con un roster di 74 personaggi disponibili ripescati da tutti i vecchi capitoli e altri sei nuovi di zecca in dirittura d’arrivo, ci sarà veramente da giocare in questi mesi, in quello che si prospetta come il party game/picchiaduro più grosso di sempre.

Ricordiamo inoltre che acquistando il gioco prima del 9 dicembre 2018 sul Nintendo eShop si avrà diritto al doppio delle monete d’oro, le quali aumenteranno se acquisterete insieme anche il Fighters Pass. Quest’ultimo (a differenza di quanto mostrato dal Nintendo eShop attualmente) non sarà vincolato al bundle da 95€, ma sarà venduto anche separatamente.

7 dicembre – Katamari Damacy Reroll

Il 7 dicembre è anche la giornata di Katamari Damacy Reroll, remaster del primo capitolo della stramba serie puzzle targata Bandai Namco nata su PlayStation 2, in arrivo in esclusiva (almeno, per ora) su Switch. Il gioco vede per protagonista il Principe, figlio del Re di tutto il cosmo, intento a risistemare le stelle del firmamento scombussolate accidentalmente dal padre. Sarà quindi il vostro compito quello di rotolare la vostra sfera Katamari, raccogliere tutto quello che troverete per la vostra strada e risistemare il firmamento. Quindi mi raccomando, rotolate, rotolate tutto a più non posso utilizzando i Joy-Con!

Segnaliamo inoltre la presenza sul Nintendo eShop giapponese di una demo del gioco, la quale molto probabilmente verrà rilasciata anche in Europa in questi giorni.

7 dicembre – Yo-Kai Watch 3

Niente da fare, che lo vogliate o meno il Nintendo 3DS è qui per restare. E forse dovrei anche smetterla di iniziare questi paragrafi così, ormai l’abbiamo capito tutti. Ma tolto questo, anche per i più piccoli che magari non hanno ancora recuperato la console ci sarà modo di divertirsi questo Natale, grazie all’arrivo (con un po’ di ritardo) di Yo-Kai Watch 3, l’ultimo capitolo della serie RPG di Level-5.
A differenza della pubblicazione originale, la quale era stata divisa in tre giochi diversi (mi ricorda qualcosa…), la versione occidentale includerà le tre versioni Sushi, Tempura e Sukiyaki, offrendo così tutti i contenuti e gli Yo-Kai esclusivi delle tre versioni. Tra le novità troviamo anche un nuovo sistema di battaglia, denominato “Tactics Medal Board” in cui utilizzando le Medaglie Yo-Kai sullo schermo inferiore della console sarà possibile scansare gli attacchi nemici e compiere diverse azioni con i propri spiriti Yo-Kai.
Insomma, se i due Yo-Kai Watch Busters non vi sono bastati, possiamo con certezza dire che il gioco farà al caso vostro. D’altra parte, ancora dovremo aspettare un bel po’ prima di avere novità sul quarto capitolo per Nintendo Switch…

E basta?

Ovviamente non potevano mancare anche qui le miriadi di uscite in arrivo su Nintendo Switch nel corso del mese, le quali al solito non riusciremo mai a riepilogare per via dei ritmi incessanti con cui arrivano. Perciò, armiamoci di coraggio ed iniziamo!

L’1 dicembre arriverà l’avventura vecchio stampo ROCK BOSHERS DX: Director’s Cut, seguita poi il giorno 3 dall’avventura grafica Demetrios – The BIG Cynical Adventure, il 4 dal trittico proveniente dal passato Monster Boy and the Cursed Kingdom, Gear.Club Unlimited 2 e TOKI e il 5 dicembre dal puzzle game Energy Cycle Edge. Segue poi il giorno successivo con l’avventura Battle Princess Madelyn e la storia distopica Beholder: Complete Edition, mentre il 7 dicembre (nel caso non voleste comprare nessuno dei meritevoli giochi in arrivo) troverete il prequel di Hello Neighbor, Hide and Seek. Si passa poi all’10 e 11 dicembre prima con Guacamelee! 2 e poi con Kingdom: Two Crowns, il 13 con il famoso RPG Phantasy Star facente parte della collana SEGA AGES, l’avventura-rompicapo GRIS e Starman, per poi dare un po’ di tregua fino 17, 20 e 21 dicembre, giorni in cui usciranno Firewatch, Funghi Puzzle Funghi Explosion, Nightshade e Fitness Boxing.

Detto ciò, si concludono così le uscite di dicembre 2018, e con esse la nostra edizione 2018 della rubrica “Uscite del mese“. Da un lato, è un bene che ci siano così poche uscite di rilievo (ma comunque importanti), dall’altro sarà un trauma iniziare gennaio, soprattutto se pensiamo che arriverà la riedizione di Tales of Vesperia

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).