Una notizia che non riguarda strettamente Nintendo, ma la community dei videogiocatori in generale. Twitch, il colosso dei video trasmessi in streaming di proprietà di Amazon, ha deciso oggi di eliminare una delle sue più celebri emote, “PogChamp”.
Il motivo è più che condivisibile: la persona ritratta nell’emote, Ryan “Gootecks” Gutierrez, ha espresso solidarietà verso gli estremisti di destra che ieri sera sono insorti al Congresso americano nel tentativo di impedire la proclamazione di Joe Biden come vincitore delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti di novembre, causando almeno tre morti.
Questo è il grande problema di usare delle persone vere come fossero emoji, ma Twitch ha commentato che lo “spirito” di PogChamp, l’hype che fomenta i videogiocatori quanto l’industria, sopravviverà alla rimozione dell’emote, e presto arriverà un’emote meno problematica per condire i momenti hypanti.
Senza dubbio la fine di un’era, ma è stato fatto per una buona causa. A proposito, non leggete le risposte ai tweet di Twitch se non volete provare il desiderio di strapparvi gli occhi a mani nude.