23 Ottobre 2016 • A ruota libera

Il trailer di Nintendo Switch è a tratti assai strano

No, calmi, sono d’accordo con voi: il trailer di Nintendo Switch è ottimo. Comunica in poco tempo e con una certa essenzialità le funzioni di base della console, è molto efficace e fa bene il suo lavoro. Detto questo, però… quel video è tremendamente strano se vi fermate a guardarlo attentamente. Non ho idea di chi ne abbia curato la realizzazione, ma mi congratulo con chiunque sia per le varie scelte coraggiose che ha fatto.

nintendo-switch-grattatina

Sono appena scoccate le 16:00 del 20 ottobre 2016, l’hype è al massimo. Ho appena scoperto che la nuova console si chiama Nintendo Switch e comincio a vedere il trailer in preda alla frenesia. Passano 10 secondi quando noto che il tizio seduto comodamente sul divano ha appena finito di grattarsi lì dove non batte il sole. No ragazzi, sono serio, guardate e cretedeci. Potreste dire che non ci sono prove che sia davvero così perché l’atto non viene realmente inquadrato, ma andiamo, è davvero equivoco. E per quale altra ragione avrebbe dovuto staccare la mano dal controller, poi?
Questa è una scelta registica quantomeno interessante, chissà come mai questa sequenza è stata inclusa nel trailer. La mia ipotesi è che l’attore non si era accorto che avevano cominciato a girare e il regista, scazzato com’era, ha deciso di darla comunque buona. Magari a dirigere le riprese è stato René Ferretti.
La cosa più sconcertante in tutto questo è che io sono riuscito a notare questa cosa sin dalla prima visione, la mia malizia era più potente del mio hype.

nintendo-switch-white-denim

Parliamo della canzone di sottofondo. A parte il fatto che l’attacco è brusco ed improvviso (ma ci sta che sia così), la scelta del brano mi lascia perplesso, perché giuro che ci azzecca zero con quello che viene mostrato in video.
“BE YOHSELFFFF, AND TRY HAVE A GOODTAAAAAAAIIIIIMMMM”
Per altro si tratta di un pezzo di un gruppo rock statunitense semi-sconosciuto che si fa chiamare “White Denim”. So che è una mentalità un po’ da italiano medio, ma… non riesco a non sospettare che uno dei membri della band abbia uno zio che lavora a Nintendo of America, o qualcosa del genere.

nintendo-switch-cane

Immaginavo che avrebbero mostrato la “ibridosità” della console in un modo simile: tizio sta giocando sulla TV, si presenta un impegno improvviso che lo costringe ad uscire di casa, prende la componente portatile e se ne va. Il punto è che questo tipo sta portando fuori il cane a fare i suoi bisogni. Voglio dire, come fa a giocare mentre cammina per strada e mentre tiene una mastodontica bestia domestica (quel botolo è davvero grande!) al guinzaglio? Non pare qualcosa di molto sicuro. Io mi aspettavo un tizio che dovesse andare a prendere l’autobus, dove si sarebbe messo a giocare a Zelda. Non avrebbe avuto più senso?
E poi, forse è solo una mia fissazione, ma non toccherei mai una console alla quale tengo dopo aver raccolto la pupù del mio cucciolo, non prima di essermi lavato le mani un paio di dozzine abbondanti di volte.

nintendo-switch-leo-etika

In movimento rende di più, ma adoro l’espressione concitata e convita di Leonardo di Caprio là a destra, e anche quella un po’ spaesata di Etika a sinistra. Inoltre, sarò io che soffro troppo il mal di macchina, ma non riuscirei a giocare a Mario Kart su un veicolo in movimento senza svomitazzare ad intervalli regolari dal finestrino.

nintendo-switch-basket

… perché smettono di giocare a basket per mettersi a giocare ad un videogioco di basket?

nintendo-switch-svista-di-montaggio

La retroilluminazione dello schermo del Nintendo Switch sarà talmente potente che nemmeno le superfici opache saranno in grado di bloccarne la visione, sensazionale.

E voi? Avete notato altre cose bizzarre? O nulla di tutto questo vi è apparso poi così anomalo?

Il fondatore, ormai non più attivo sul sito. Ovviamente anche lui ha un problema come molti di noi: è un gattaro.

Autore: Jun

Il fondatore, ormai non più attivo sul sito. Ovviamente anche lui ha un problema come molti di noi: è un gattaro.