16 Giugno 2018 • Notizia

Un utente sta rimasterizzando in HD le tracce di Donkey Kong Country

Una chicca per tutti gli appassionati di musica per videogiochi, e nella fattispecie della colonna sonora di Donkey Kong Country (uscito per SNES nel 1994) ad opera dell’immenso David Wise, con la collaborazione di Eveline Fischer (Donkey Kong Country 3) e Robin Beanland (Conker’s Bad Fur Day).

L’utente YouTube Jammin’ Sam Miller ha caricato sul suo canale un video in cui propone il restauro di una delle tracce più famose: Aquatic Ambience.

La descrizione del video afferma:

Quelli che sentite sono i sample originali utilizzati per creare Aquatic Ambience da Donkey Kong Country, combinati con i dati per la musica del gioco, più la magia di missaggio e masterizzazione per una ricreazione perfetta di come sarebbe stata una registrazione in studio.

Come ho fatto:

  • Ho usato rareSPC per convertire i dati audio in formato MIDI;
  • Ho localizzato i sample originali (con l’aiuto di un programma SPC Tool) da vari sintetizzatori Roland e Korg usati negli anni ’90, tra cui Wavestation, M1, U-220, e R-8, accoppiato i sample corretti con i dati MIDI usando FLStudio (di nuovo, aiutandomi con il SPC Tool), e voilà, una riproduzione perfetta;
  • Missata e masterizzata, e aggiunto il riverbero.

Nella descrizione è anche presente un link al suo DropBox che contiene altre tracce rimasterizzate da Donkey Kong Country.

Fonte: ResetEra

Studente twentysomething dell’Università di Padova, dopo un’infanzia a suon di PS1 e 2 si è redento passando a Wii, Wii U e Switch… e poi ri-redento prendendo anche una PS4, giusto per darsi l’aria da cosmopolita al di sopra delle console war. Passa il tempo fingendo di essere un membro produttivo della società ma in realtà gioca a videogiochi e occasionalmente scrive sugli stessi (bambini, non imitatelo).
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Michele "Comemichiamo" Mosena

Studente twentysomething dell'Università di Padova, dopo un'infanzia a suon di PS1 e 2 si è redento passando a Wii, Wii U e Switch... e poi ri-redento prendendo anche una PS4, giusto per darsi l'aria da cosmopolita al di sopra delle console war. Passa il tempo fingendo di essere un membro produttivo della società ma in realtà gioca a videogiochi e occasionalmente scrive sugli stessi (bambini, non imitatelo). Lo trovate su Facebook e Twitter.