Tomato Adventure, il secondo gioco sviluppato dalla compianta AlphaDream, e l’ultimo prima che trovassero la loro fortuna e la loro fine con la serie Mario & Luigi, ha finalmente una traduzione inglese, seppur non ufficiale.
Il gioco, che presentava molte meccaniche poi riutilizzate a partire da Mario & Luigi: Superstar Saga, è uscito su Game Boy Advance nel 2002. Non è mai uscito dal Giappone (anche se una traduzione in cinese era stata completata, e poi scartata, per il GBA iQue) e negli anni sono stati fatti vari tentativi di portarlo ai giocatori anglofoni.
Il più celebre era quello di Clyde Mandelin (lo stesso di Mother 3, sì) che però era una traduzione solo parziale, concentrata soprattutto sui nomi di nemici e oggetti. Insomma, la community Unknown W. Brackets ha pubblicato da poco la sua traduzione fanmade completa, reperibile a questo indirizzo.
Per scoprire (o rivivere se già la sapete) la storia di AlphaDream e di come sono passati da Tomato Adventure alla serie Mario & Luigi vi consiglio questo mio articolo dell’anno scorso.
Fonte: Mario’s Castle