Come ogni mese, Square Enix ha rivelato nuovi dettagli su NEO: The World Ends with You, il nuovo RPG della casa in uscita il 27 luglio su Nintendo Switch e PlayStation 4. Abbiamo già coperto altri dettagli che la società ha rilasciato negli scorsi mesi, per i protagonisti e i principali antagonisti. Oggi vedremo dunque il gameplay di NEO: The World Ends with You, in particolare le missioni, il social network, le basi del sistema di battaglia e delle nuove spille. Verranno presentati anche nuovi Reaper che gestiscono il Reapers’ Game.

Ayano (doppiata da Erin Yvette e Ayane Sakura) è una dei Reaper di alto rango, altamente capace e persona fidata del suo capo, Shiba. È fredda e spietata con tutti tranne che con la sua collega, Shoka, per la quali è fin ossessionata.

Kubo (doppiato da Xander Mobus e Taisuke Nakano) gestisce il gioco su più livelli, occupandosi sia di controllare i giocatori, sia di determinare i risultati in casi di vittoria o sconfitta. Nonostante tutti questi doveri, spende molto tempo a scrivere a Rindo e gli altri…
Le sue parole sono piene di condiscendenza, il che porta molti a non sopportarlo. L’unica persona per cui mostra un po’ di rispetto è il suo capo, Shiba.

Kaie (doppiato da Josey Montana McCoy e Shouya Chiba) gestisce un negozio di divinazione a Spain Hill, mentre gestisce anche il sistema digitale dietro al Game. Inespressivo e sempre silenzioso, comunica solo tramite messaggi di testo. In questi messaggi, però, è molto loquace, mostrando un lato allegro e premuroso.

Hishima (doppiato da James Austin Kerr e Shunsuke Takeuchi) è un Reaper che però non aiuta spesso nella gestione del Game, perché non è interessato. Nonostante il suo aspetto intellettuale, si rivela essere piuttosto sarcastico e ostinato quando apre bocca. È un personaggio molto misterioso, neanche i suoi compagni riescono a capire se abbia delle altre ragioni per comportarsi così.

Il Reapers’ Game si svolge attraverso una serie di missioni che cambiano di giorno in giorno e Rindo dovrò compiere assieme alla sua squadra. Queste possono consistere nel risolvere misteri in città, combattere contro un boss Noise o anche partecipare a una guerra territoriale con altre squadre.
I dettagli delle missioni e il progresso di gioco sono tutti salvati nelle Memory Notes di Rindo, una sorta di diario che raccoglie informazioni utili per proseguire nell’avventura. Qui sono anche presenti le missioni secondarie e dettagli per capire come iniziarle, quindi è utile consultarlo durante la storia.
Il social network è una nuova meccanica che contiene informazioni riguardo i vari personaggi incontrati nel gioco. Soddisfacendo certe condizioni è possibile ottenere varie ricompense, come strumenti o abilità per Rindo e i suoi alleati.

Nagi, una dei compagni di Rindo, è dotata di un potere speciale chiamato Dive che le permette di tuffarsi nella mente delle persone. In questo modo può combattere i Noise all’interno delle persone e farli tornare in sé. Questi combattimenti offrono anche diverse ricompense se affrontati a difficoltà normale o superiore.

Durante le battagli il giocatore controlla solo Rindo, ma è possibile ordinare ai compagni di usare la mossa speciale della Spilla assegnata. Eseguirle nell’ordine giusto è fondamentale per eseguire le combo nella maniera ottimale.
Colpendo un nemico nelle giuste condizioni apparirà una barra circolare del Beatdrop. Attaccando in questo momento si potrà iniziare una combo Beatdrop, che aumenta ulteriormente il Groove. Quando il Groove arriva al 100% si scatena l’attacco Mashup, che causa danni incredibili in un’area molto ampia. Proseguendo nel gioco il Groove massimo può diventare 300%, il che permette di eseguire attacchi ancora più forti dei Mashup.

Sono state poi mostrate tre nuove Spille, le meccaniche che permettono di usare potenti abilità. Con Sugar Beam si potrà eseguire Force Rounds, un attacco psichico che lancia 8 proiettili, l’ultimo dei quali oltrepassa le difese. Grin Reaper fa uso di un enorme pugno per colpire i nemici, premendo più volte è possibile tirare una scarica di colpi. L’ultima spilla si chiama Marvelous Crash e permette di evocare un gigantesco macigno, che viene poi fatto cadere sul nemico rilasciando il pulsante associato.
Vi ricordo che ormai manca poco più di un mese al lancio di NEO: The World Ends with You, il 27 luglio, quindi questo potrebbe essere l’ultimo aggiornamento mensile sul titolo.
Fonte: Gematsu