16 Maggio 2016 • Notizia

Splatoon è la nuova IP Nintendo con più successo in Giappone dai tempi della Wii Series

È innegabile che Splatoon sia un successo, forse uno dei più grandi di Wii U. Ma di che dimensioni è questo successo?
Jpop, un utente di Neogaf, ha deciso di rispondere a questa domanda tramite qualche calcolo, ed è giunto alla conclusione che Splatoon è la nuova IP di Nintendo più fortunata dai tempi della serie di giochi “Wii” (Wii Sport, Wii Party, e così via).
I numeri sono chiari: Splatoon ha venduto 1.356.993 copie nel solo Giappone. Limitandoci sempre al paese del Sol Levante, Nintendo ha venduto 3.165.417 Wii U. Facendo due calcoli, 2/5 dei possessori giapponesi di Wii U hanno comprato lo sparatutto di Nintendo.
Soltanto Wii Sports e Wii Play hanno avuto più successo, i quali venivano venduti, rispettivamente, insieme alla console e inseme a un secondo Wii Mote.
Come se non bastasse, Jpop ha fatto dei confronti coi titoli più venduti in Giappone per PS2.
Splatoon, in confronto con essi, scala parecchie posizioni e si colloca sotto soli sei giochi, ovvero Dragon Quest VII, Final Fantasy X, Final Fantasy XII, Final Fantasy X-2, Dragon Quest V e Gran Turismo 3 A-Spec.
Insomma, Splatoon è riuscito a imporsi nel mercato in maniera sorprendente, e a fare numeri vicini a quelli fatti da giochi distribuiti su una console molto più venduta. Impressionante, non trovate?

Nonostante abbia mille parole negative su Fire Emblem, questo simpatico esemplare di svizzero si definisce un amante della saga. Videogiocatore dall’età di 10 anni, ha iniziato come molti con una Playstation 2 e un gioco di calcio, per finire otto anni dopo a scrivere di Nintendo.

Autore: Ennio "Ameelcare" Gallmann

Nonostante abbia mille parole negative su Fire Emblem, questo simpatico esemplare di svizzero si definisce un amante della saga. Videogiocatore dall'età di 10 anni, ha iniziato come molti con una Playstation 2 e un gioco di calcio, per finire otto anni dopo a scrivere di Nintendo.