Splatoon è la nuova IP Nintendo con più successo in Giappone dai tempi della Wii Series

1 min.
16.05.2016
Notizie


È innegabile che Splatoon sia un successo, forse uno dei più grandi di Wii U. Ma di che dimensioni è questo successo?
Jpop, un utente di Neogaf, ha deciso di rispondere a questa domanda tramite qualche calcolo, ed è giunto alla conclusione che Splatoon è la nuova IP di Nintendo più fortunata dai tempi della serie di giochi “Wii” (Wii Sport, Wii Party, e così via).
I numeri sono chiari: Splatoon ha venduto 1.356.993 copie nel solo Giappone. Limitandoci sempre al paese del Sol Levante, Nintendo ha venduto 3.165.417 Wii U. Facendo due calcoli, 2/5 dei possessori giapponesi di Wii U hanno comprato lo sparatutto di Nintendo.
Soltanto Wii Sports e Wii Play hanno avuto più successo, i quali venivano venduti, rispettivamente, insieme alla console e inseme a un secondo Wii Mote.
Come se non bastasse, Jpop ha fatto dei confronti coi titoli più venduti in Giappone per PS2.
Splatoon, in confronto con essi, scala parecchie posizioni e si colloca sotto soli sei giochi, ovvero Dragon Quest VII, Final Fantasy X, Final Fantasy XII, Final Fantasy X-2, Dragon Quest V e Gran Turismo 3 A-Spec.
Insomma, Splatoon è riuscito a imporsi nel mercato in maniera sorprendente, e a fare numeri vicini a quelli fatti da giochi distribuiti su una console molto più venduta. Impressionante, non trovate?