Finora, i giochi per GameCube non sono stati presenti in formato Virtual Console nel Nintendo eShop. Mentre ai tempi del Wii poteva essere accettabile, grazie anche alla sua retrocompatibilità con i suddetti giochi, con Wii U era completamente impossibile giocare a qualunque titolo per GameCube. Pare che il discorso sarà diverso per Nintendo Switch: Tom Philips di Eurogamer.net in un suo tweet parla proprio di come ha sentito da ben tre fonti diverse che la Virtual Console di Switch comprenderà effettivamente dei giochi del cubo.
GameCube Virtual Console for Switch is indeed a thing, heard from at least 3 people. Working on report now on 1st games, thinking behind it.
— Tom Phillips (@tomphillipsEG) 7 dicembre 2016
Emily Rogers, altra insider, ha scritto in un suo tweet di aver sentito “cose positive” sulla Virtual Console di Switch, e che Nintendo ha ascoltato le critiche rivolte al Wii U in proposito. Che si riferisse proprio a questo?
I heard good things about Switch virtual console. Step in the right direction. Nintendo is listening to criticisms about Wii U emulation.
— Emily Rogers (@ArcadeGirl64) 7 dicembre 2016
Ricordiamo che si tratta di un rumor, e quindi non è da prendere con assoluta certezza.
AGGIORNAMENTO: Tom Philips ha pubblicato il suo articolo su Eurogamer.net dove dice altre info in proposito: sono già pronti Super Mario Sunshine, Super Smash Bros. Melee e Luigi’s Mansion. Inoltre a occuparsi della Virtual Console su Switch sarà NERD (Nintendo European Research and Development), lo stesso studio che ha lavorato al NES Mini. Oltre ai tre giochi citati, attualmente si sta lavorando ad Animal Crossing, il quale presenta a sua volta la possibilità di giocare ad alcuni giochi NES ottenendoli come oggetti. Giocare a un emulatore per NES su un emulatore per GC su Switch sul bus? Che figata.