Le ultime dicerie dall’ultraviolento mondo di Grand Theft Auto sono che Rockstar starebbe lavorando a delle versioni rimasterizzate dei classici per PlayStation 2 Grand Theft Auto III (2001), Grand Theft Auto: Vice City (2002) e Grand Theft Auto: San Andreas (2004).
Le speculazioni sono iniziate quest’estate, quando i fan hanno notato che Take-Two, la compagnia madre di Rockstar Games, stava “buttando giù” numerose mod di questi giochi classici. Insomma, per tradurlo in nintendinese, i fan ipotizzavano una situazione alla AM2R, dove il cease and desist della compagnia è poi risultato in un remake ufficiale del gioco in questione. A questo si è aggiunta una dichiarazione di Take-Two, che affermava di star lavorando a “nuove versioni di titoli rilasciati precedentemente”.
Alla fine, Kotaku ha tagliato la testa al toro, affermando che le remaster di questi tre GTA classici esistono davvero e sono in arrivo quest’anno su tutte le piattaforme: PS4/5, Xbox One/Series X|S, Nintendo Switch, PC, Stadia e mobile, anche se le versioni PC e mobile potrebbero subire rinvii fino all’anno prossimo.
I tre giochi sarebbero sviluppati da Rockstar Dundee (ex Ruffian Games, nota per Crackdown 2) in Unreal Engine, e dovrebbero somigliare a delle versioni estremamente moddate dei giochi originali, con una nuova UI ma con un gameplay il più fedele possibile all’originale.
A quanto pare, i tre giochi dovevano inizialmente essere dei bonus per chi acquistava la versione PlayStation 5 o Xbox Series X|S di GTA V Online, ma per colpa della pandemia i piani sono cambiati. Ora i giochi dovrebbero uscire tra ottobre e novembre in un unico bundle indissolubile digital-only. Kotaku conclude con un ultima bomba, affermando che se queste remaster avranno successo, Rockstar intende portare altri titoli come Red Dead Redemption. Come al solito, ricordate che queste non sono affermazioni ufficiali e prendetele con le pinze.
Fonte: Eurogamer