Scoperti vecchi bozzetti di Retro Studios su degli spin-off di Mario e Zelda

2 min.
06.05.2020
Notizie


Molti anni or sono, Retro Studios era in ottimi rapporti con Nintendo. E lo è ancora, se è per questo. Ma nei primi anni Duemila erano freschi del successo della serie Metroid Prime, e come scopriamo oggi è possibile che avessero considerato anche degli spin-off su altre serie di punta Nintendo: nello specifico Mario e Zelda.

Il sito Shinesparkers ha scoperto che Sammy Hall, ex impiegato di Retro (si sa che ha fatto da designer per Metroid Prime 3 e Donkey Kong Country Returns), ha postato sul suo profilo ArtStation dei bozzetti risalenti all’era Wii-DS, nei cui commenti menziona i due progetti a cui si riferiscono.

Il primo è un Action/JRPG di Zelda incentrato sul personaggio di Sheik. A quanto pare, il gioco avrebbe dovuto esplorare lo scenario “bad ending” di Ocarina of Time con Zelda che riprende l’identità di Sheik; e delle “Gerudo oscure” che danno alla luce Ganon. Sarebbero dovuti anche apparire dei draghi simili a Valoo di Wind Waker. Il progetto era in sviluppo tra il 2005 e il 2008. Che sia stato scartato perché c’era già Twilight Princess a fare da “Zelda dark”?

Il secondo progetto, in cantiere tra il 2006 e il 2007, riguarda i Boo della serie Super Mario, e non si sa altrettanto, ma uno dei bozzetti si intitola “tiny stuff for tiny handheld resolution“, quindi probabilmente sarebbe dovuto apparire su Nintendo DS. Molti di questi personaggi ricordano quasi Super Paper Mario e la serie Yoshi’s Island.

Tra l’altro non è nemmeno la prima volta che si rumoreggia un titolo su Sheik di Retro Studios: Shinesparkers ha ripescato questo thread su NeoGAF del lontano 2009 che menziona una cosa del genere. Forse è una coincidenza, ma le date tornano. Non si sa nemmeno se questi progetti siano mai andati oltre la fase “bozzetti per convincere Nintendo”.

Vi sarebbe piaciuto se questi due titoli fossero esistiti? Io avrei un hype assurdo per quello su Sheik, nonostante il massimo di JRPG che ho mai giocato è Pokémon. Magari se quel gioco fosse uscito, Sheik in Smash potrebbe avere delle mosse che sono effettivamente riferite a qualcosa e non solo “roba ninja I guess”. Qui potete trovare il link al profilo di Sammy Hall e vedere tutti i bozzetti più altri disegni belli.

Fonte: Shinesparkers