La remaster mai rilasciata di GoldenEye 007 è trapelata in rete

1 min.
05.02.2021
Notizie


In questi giorni è stata fatta una (ri)scoperta importante per i fan dei giochi rétro e per quelli dello sparatutto storico GoldenEye 007 per Nintendo 64: il remake mai rilasciato (o forse è più corretto dire “remaster”) per Xbox Live Arcade è trapelato online ed è ora disponibile al pubblico.

Lo YouTuber Modern Vintage Gamer (MVG) ci racconta la storia di questo gioco, che riportiamo dalla sua pagina di Unseen64:

Un remake di GoldenEye 007 (chiamato in codice “Project Bean”) per Xbox Live Arcade era in sviluppo presso Rare Ltd. tra il 2007 e il 2008. GoldenEye 007 è un acclamato sparatutto in prima persona per Nintendo 64, originariamente pubblicato da Nintendo e ancora amato da molti fan. Nonostante Microsoft [di cui fa parte Rare dal 2002], Activision [possessori della licenza per i videogiochi di James Bond fino al 2013] e Nintendo avessero apparentemente raggiunto un accordo per la licenza di questo titolo, sembra che la divisione giapponese di Nintendo abbia ritirato il suo permesso all’ultimo momento. Di conseguenza il remake dovette essere cancellato pochi mesi prima di essere completato.

Insomma, una storia complicata. Forse a Nintendo bastava avere GoldenEye in versione originale sulla Virtual Console del Wii. Fatto sta che la build di questo remake/remaster è stata trovata poco tempo fa, ed è stata caricata anche una longplay di due ore.

E con questo un altro pezzo di storia videoludica perduta ritorna al suo posto. Purtroppo o per fortuna ci sono i leak, almeno così qualcosa di 007 esce.