21 Febbraio 2019 • Notizia

Reggie Fils-Aime annuncia le sue dimissioni, Doug Bowser sarà il nuovo presidente di Nintendo of America

Nintendo ha appena annunciato che il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha dato le sue dimissioni. Il suo ultimo giorno come presidente sarà il 15 aprile.

A subentrare, arriverà Doug Bowser, senior vice presidente del reparto marketing e vendite.

Ecco a voi una traduzione dell’annuncio ufficiale:

Dopo più di 15 importanti anni a Nintendo of America, e quasi 13 come suo presidente e direttore operativo, Reggie Fils-Aime ha annunciato le sue dimissioni. Il suo ultimo giorno con Nintendo sarà il 15 aprile. Doug Bowser, corrente senior vice president del reparto marketing e vendite, lo succederà come presidente di Nintendo of America.

“Apprezzo davvero tutto quello che Reggie ha fatto per Nintendo” ha detto Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo Co., Ltd. “Sia dentro che al di fuori della compagnia, Reggie è conosciuto come un leader eccezionale. Siamo davvero grati che stia lasciando il business in gran forma e con tanta energia. Nonostante ci mancherà e gli auguriamo il meglio per il suo ritiro, siamo anche lieti di avere un abile successore pronto a prendere le redini. Doug Bowser e il resto del team assicureranno una transizione senza interruzioni e una spinta continua per Nintendo.”

“Nintendo possiede un pezzo del mio cuore per sempre” ha commentato Fils-Aime. “È una parte piena di gratitudine – per le persone incredibilmente talentuose con cui ho lavorato, per l’opportunità di rappresentare un brand così meraviglioso e, soprattutto, per essermi sentito come un membro della comunità videoludica più positiva e duratura al mondo. Mentre aspetto di lasciare il lavoro sia in buona saluta che in buon umore, questo non è “game over” per me, ma un “level up” per avere più tempo con mia moglie, la mia famiglia e i miei amici.”

“È stata una mia grande fortuna lavorare con Reggie ed essere stato suo allievo per quattro anni in Nintendo of America” ha detto Bowser. “E state tranquilli, continueremo la strada da lui intrapresa per evolvere ed espandere il nostro brand, promuovendo la missione globale di Nintendo di creare sorrisi. Ce ne sono milioni ancora da creare.”

Fils-Aime iniziò la sua carriera a Nintendo of America nel 2003 come Executive Vice President of Sales and Marketing, e diventò presidente e direttore operativo nel maggio 2006. Il suo lavoro iniziò durante l’era del Nintendo GameCube e del Game Boy Advance. La sua guida sul territorio più grande di Nintendo ampliò l’audience per i prodotti Nintendo come fenomeni di massa quali Nintendogs, Brain Age, Wii Sports e Wii Fit, che portarono milioni di nuovi giocatori nel mondo dei videogiochi. L’amministrazione di Fils-Aime portò a vendite da record per prodotti quali Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS e Nintendo Switch. Allo stesso tempo, comunicò nuove e innovative funzionalità di prodotti ad un’audience di massa attraverso la sua forte e affabile personalità, rendendolo un favorito tra i media, i membri dell’industria videoludica e i fan di Nintendo.

Durante il suo mandato, Nintendo of America ha esteso la sua presenza fisica negli Stati Uniti, stabilendo un ufficio chiave di vendite e marketing a Redwood City, California, e costruendo una nuova sede centrale per NOA a Redmond, Washington, che ha ricevuto premi per il suo design curato dal punto di vista ambientale.

Bowser è un veterano dell’industria che si unì a Nintendo of America nel maggio del 2015 come Vice President of Sales prima di venir promosso come Senior Vice President of Sales and Marketing l’anno successivo. Durante questo periodo, Bowser ha guidato i lavori per le vendite e le campagne marketing di Nintendo Switch, diventato poi l’hardware per videogiochi venduto più velocemente di questa generazione in 21 mesi, stando a quanto detto da The NPD Group. Precedentemente, Bowser fu un esecutivo con il colosso industriale Electronic Arts, più recentemente come vice presidente di commercio in attività mondiali. Ha inoltre lavorato presso Procter & Gambe in vari ruoli amministrativi in Asia, America Latina e Stati Uniti, ricevendo premi per le sue capacità di design ecocompatibile.

Per concludere, ecco a voi un video da parte di Reggie stesso, direttamente a noi:

Fonte: Nintendo Everything


24 anni, studente universitario ma perditempo professionista nel cuore. Dovrebbe essere un giocatore competitivo di Smash ma ormai si è ritirato sulle montagne e partecipa a un torneo una volta ogni tre anni. Amante di giochi Nintendo e musicista. Lo trovate anche su Twitter.

Autore: Lorenzo "Dr Love" Aina

24 anni, studente universitario ma perditempo professionista nel cuore. Dovrebbe essere un giocatore competitivo di Smash ma ormai si è ritirato sulle montagne e partecipa a un torneo una volta ogni tre anni. Amante di giochi Nintendo e musicista. Lo trovate anche su Twitter.