Takahashi Mochizuki, giornalista di Bloomberg, ha riportato oggi che Nintendo sta acquistando pannelli rigidi OLED da 7 pollici da Samsung Display per una revisione di Nintendo Switch, in linea con quanto trovato nel datamine di inizio anno.
Secondo quanto riportato, questi schermi verranno usati su una nuova revisione di Nintendo Switch che dovrebbe entrare in produzione a giugno e uscire entro l’anno. I pannelli OLED rigidi, inoltre, sono calati molto di prezzo nei recenti anni a causa di una sovraproduzione, il che potrebbe aiutare a mantenere bassi i costi.
Nel caso non ve lo ricordiate, Nintendo Switch attualmente monta un pannello LCD da 6,2 pollici, con risoluzione massima di 720p. Il vantaggio degli schermi OLED è che hanno colori più vivi, neri migliori e consumano meno batteria rispetto agli schermi LCD. Il problema naturale degli schermi OLED, però, è il burn-in, ovvero il fatto che se un’immagine rimane fissa per troppo tempo, questa potrebbe rimanere impressa anche dopo essere sparita. La stessa notizia riporta anche che questo nuovo modello dovrebbe supportare una risoluzione fino a 4K in modalità dock, come la rivista aveva già suggerito in passato.
Inoltre, stando a quanto afferma Imran Khan, noto giornalista di settore, i kit di sviluppo di questa revisione sono già stati mandati a numerosi sviluppatori. Su ResetEra, poi, ha detto che la revisione porterà principalmente miglioramenti al fram rate e alla risoluzione, non sarà un modello completamente nuovo. Il che, viste le prestazioni di molti titoli, è più che gradita come miglioria.
Fonte: Bloomberg