Inizia il nostro primo torneo online di Super Smash Bros. Ultimate!

7 min.
07.12.2018
Sito


Super Smash Bros. Ultimate è finalmente arrivato. Il capitolo più grosso, più completo, e più raffinato è pronto a deliziarci su Nintendo Switch. Di conseguenza, quale occasione migliore se non questa per annunciare il primo torneo online di Nintendoomed?

Come funziona?

A differenza dei classici tornei svolti in luoghi ben specifici, come ad esempio negozi di videogiochi o ludoteche, abbiamo pensato di organizzare un evento che possa rendere partecipi tutti voi lettori che avete da poco acquistato il gioco.

Il torneo è strutturato secondo la formula della doppia eliminazione. Bisognerà sconfiggere all’interno di un match due volte il proprio avversario in modo da reclamare la vittoria. Così facendo, il vincitore resterà nella Winner Bracket, il tabellone principale con tutti gli accoppiamenti, e potrà affrontare gli altri giocatori risultati vittoriosi. Coloro che sono stati sconfitti all’interno di un match si ritroveranno invece nella Loser Bracket, un secondo tabellone il cui vincitore andrà poi ad affrontare il vincitore della Winner Bracket.

Dopo la fine delle iscrizioni pubblicheremo in questa pagina il tabellone con tutti i partecipanti e i rispettivi abbinamenti.

Regole

  • I vari match saranno costituiti da una durata di 7 minuti e 3 vite (dette anche stock)
  • Oggetti, assistenti, handicap e la barra del caricamento dello Smash Finale dovranno essere disattivati. I danni andranno impostati al valore 1.0x.
  • All’inizio di ogni match i due sfidanti dovranno giocare su uno scenario neutrale (starter stages), chi perderà il primo incontro avrà diritto di scegliere il secondo scenario (counterpick stages). Di seguito trovate la lista di scenari ammessi, ringraziamo Super Smash Bros. Italia per l’aiuto, seppure si tratti di una soluzione non ancora ufficiale all’interno dei tornei.

Starter Stages

● Le Rovine/Stage Versione Rovine

● Destinazione Finale/Stage Omega

● Campagna e Città

● L’Isola Yoshi (Versione Senza Pericoli)

● Lo Stadio Pokémon 2 (Versione Senza Pericoli)

Counterpick stages

● Smash Village

● Fontana Dei Sogni

● Castello Assediato (Versione Senza Pericoli)

● Fregata di Orpheon (Versione Senza Pericoli)

● Wario Ware Inc. (Versione Senza Pericoli)

I due sfidanti prima di cominciare a giocare su uno degli scenari iniziali dovranno decidere tramite un sorteggio (qualsiasi soluzione abbiate in mente va bene) chi inizierà la fase di Starter Stage Striking, ovvero limitare la selezione di stage del primo incontro. Il vincitore del sorteggio potrà quindi rimuovere dalla lista uno dei cinque scenari presenti. Subito dopo il giocatore che ha perso al sorteggio potrà eliminarne altri due, lasciando così al primo giocatore la scelta di uno dei due scenari.

Successivamente alla conclusione del primo match, chi avrà vinto l’incontro potrà accedere alla fase di Counterpick Stage Striking, in cui potrà decidere di rimuovere due scenari facenti parte dei gruppi Starter o Counterpick, e poi fare scegliere allo sconfitto lo scenario dove giocare.

Va precisato però che un giocatore non potrà, in seguito ad una vittoria, giocare di nuovo sullo stesso scenario da lui precedentemente scelto.

  • Entrambi gli sfidanti dovranno comunicare in privato sulla nostra pagina Facebook o sulla mail filippo.corso@nintendoomed.it l’esito del loro incontro in modo da confermare i risultati.
  • È permesso registrare con una Game Capture o con il sistema di replay il proprio incontro.
  • I risultati di ogni incontro andranno riferiti allo staff seguendo questo schema specificando i personaggi utilizzati ad ogni match da entrambi i giocatori.
  • Nel caso dovesse verificarsi uno dei seguenti episodi:

    – Giocatore A dice di aver vinto, ma giocatore B nega la vittoria di A;
    – Giocatore A dice di aver vinto, ma il giocatore B non dice nulla;
    – Nessuno dei giocatori si fa sentire entro due giorni;
    – Altri episodi simili

    valuteremo personalmente la soluzione più adatta al problema. Vi chiediamo quindi di essere delle persone mature e sportive, visto che parliamo di un gioco.

Cosa si vince a parte la gloria?

Ovviamente un torneo deve pur avere dei premi, e ragazzi miei se li abbiamo. Grazie alla collaborazione con il nostro partner Koch Media, siamo lieti di annunciarvi che il vincitore del torneo avrà diritto a ricevere ben 2 giochi. Il tutto verrà consegnato in forma di codice promozionale da riscattare sul Nintendo eShop di Nintendo Switch, quindi fate del vostro meglio per accaparrarvi la vittoria! Ma di preciso… cosa si vince? Scopriamolo.

Sonic Mania Plus cover

Sonic Mania Plus è l’edizione riveduta, corretta ed ampliata dell’ultimo gioco del porcospino blu di SEGA. Un omaggio al passato, con un occhio di riguardo rivolto verso il presente. Considerato da molti uno dei miglior platform dell’intera generazione (qui le nostre recensioni: Sonic Mania, Sonic Mania Plus), è uno di quei titoli che non può assolutamente mancare. Bonus: l’OST dell’atto 1 di  Studiopolis Zone è inclusa nelle tracce di Super Smash Bros. Ultimate.

SNK 40th Anniversary Collection

SNK 40th Anniversary Collection è la compilation contenente al suo interno svariati dei giochi antecedenti l’era Neo Geo di SNK, la quale quest’anno ha compiuto (appunto) 40 anni. Un tuffo nel passato che farà indubbiamente la gioia dei nostalgici e di chi magari si avvicina per la prima volta a questi titoli, complice la giovane età. Trovate qui la nostra recensione. E non dimenticatevi che nuovi giochi verranno aggiunti nei prossimi mesi!

Ok perfetto, ma come mi iscrivo al torneo?

Nulla di più semplice, vi basterà compilare questo nostro form di Google entro le ore 20:00 dell’11 dicembre 2018 per iscrivervi. Tutte le informazioni richieste verranno utilizzate dal nostro staff per il corretto svolgimento del torneo, in modo da venire incontro a eventuali bari ma soprattutto per poter contattare in qualsiasi momento i giocatori ed inviare loro delle comunicazioni per quanto riguarda l’evento. Le comunicazioni principali riguardanti l’evento verranno inoltre condivise sulla nostra newsletter Telegram, la nostra pagina Facebook e i gruppi Facebook Nintendoomed Forum e Nintendo Switch Italia.

Elenco iscritti:

– Flippoh
– Fede
– La Sbarra
– Juanddq
– Diragon
– Cate
– LeCleme
– Zigoon
– simonseven
– Dolania
– Andre4102
– Lee
– Phoenny
– Gabrietre3
– furben99
– Bull
– WorldSamItaly
– Comem
– Azure
– Gianshulka
– Porké
– Frobby
– Dr.Kickin
– Red-Senpai
– Mirax96
– Jotaro
– Stormkyle
– Ness88
– Vreo
– Hardan
– Wolf
– LuMix
– FaMix
– Afreeca
– Caciotta
– beowulfser
– Gerry
– Seleir
– Cenciu
– DUGO
– Aaron EKS
– FDC
– Bergani
– Darkie
– Kaiohx
– kurtilas
– Lodon
– orbee
– Dr Love
– Dinamirer
– Sebastian
– Samuele
– Cannas
– Silvador14
– Vexcel
– Paolosimi
– Felkun
– Xervils
– Toni
– Jay
– Tamburo
– John B.

Totale attuale: 62 partecipanti.

E insomma ragazzi, questo è tutto. Che vinca il migliore!

AGGIORNAMENTO: Voltate pagina per vedere il tabellone e le date del torneo!

[amazon_link asins=’B07BZV8R5R’ template=’NDProductLink’ store=’nintendoomed-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c63f2ebf-f686-11e8-8a8c-85a90f3c8e1d’]

[nextpage title=”Pagina 2″]

Ed eccoci, ragazzi. 62 partecipanti, un numero di persone paragonabile a quello dell’intero roster del gioco è pronto a dare battaglia nel nostro primo torneo online del gioco. Cominciamo.

Il tabellone

Abbiamo creato per l’occasione un challonge (che trovate qui) con tutti gli iscritti al torneo sparsi in ordine casuale. Dato il numero di partecipanti, due degli iscritti sono stati collocati direttamente al secondo turno, in modo da non escludere nessuno.

Il primo turno comincerà lunedì 17 dicembre e durerà fino a giovedì 20 dicembre. A cominciare da quella data, tutti i giocatori dovranno organizzarsi insieme al proprio sfidante per svolgere il match e comunicare l’esito sulla nostra pagina Facebook o sulla mail filippo.corso@nintendoomed.it. Preciso ancora una volta che i risultati dovranno venire inviati da entrambi i giocatori di un match, e che in caso di problemi o mancate risposte prenderemo il provvedimento più opportunuo per non rallentare il proseguimento del torneo.

Siamo inoltre a conoscenza del fatto che non tutti i giocatori hanno la disponibilità per giocare nel corso dei giorni feriali per via della scuola o del lavoro. Per questo motivo, vi chiediamo di contattarci in pagina o tramite email in modo da risolvere insieme il problema.

Infine, per cercare di mantenere intatta la privacy dei giocatori e monitorare il normale svolgimento dell’evento, abbiamo creato un Discord dedicato al torneo, il cui link di accesso vi verrà inviato nella mail in cui vi siete iscritti.

Detto ciò, approfittate di questo fine settimana per allenarvi al meglio delle vostre forze!

AGGIORNAMENTO: Si è concluso il primo turno della Winner Bracket, voltate pagina per le date riguardanti il primo turno della Loser Bracket e il secondo turno della Winner Bracket.

[nextpage title=”Pagina 3″]

Si è concluso ieri notte il primo turno del nostro torneo di Super Smash Bros. Ultimate. Trovate qui il challonge aggiornato.

Il secondo turno della Winner Bracket comincia oggi, 21 dicembre 2018, e terminerà giovedì 27 dicembre 2018. Lo stesso giorno si concluderà anche il primo turno della Loser Bracket.

Visto che ci sono le festività di Natale in mezzo abbiamo cercato di darvi un po’ più di tempo per disputare i match. Fateci sapere se ci sono problemi, in caso, contattandoci sempre sulla nostra pagina Facebook o alla mail filippo.corso@nintendoomed.it.

[nextpage title=”Pagina 4″]

Il 27 dicembre è stato, esattamente come vi avevamo detto, l’ultimo giorno per concludere il secondo turno della Winner Bracket e il primo della Loser Bracket. Il torneo continua con un ritmo ben spedito, e piano piano ci stiamo avvicinando alla gran finale.

Il terzo turno della Winner Bracket comincia oggi, 28 dicembre 2018, e terminerà il 6 gennaio 2019. Lo stesso giorno si concluderà anche il secondo turno della Loser Bracket.

In caso di problemi, al solito, potete contattarci sempre sulla nostra pagina Facebook o alla mail filippo.corso@nintendoomed.it.

[nextpage title=”Pagina 5″]

Si sono conclusi oggi, 7 gennaio, la terza e la seconda fase della Winner Bracket e della Loser Bracket. Potete trovare qui il challonge aggiornato con lo stato del torneo.

A cominciare da domani, fino a lunedì 14 gennaio, si svolgerà il quarto turno della Winner Bracket. Lo stesso giorno si concluderà il terzo turno della Loser Bracket.

Gli eventuali matchup del quarto turno della Loser Bracket potranno venire da subito giocati. La scadenza del turno verrà comunicata in seguito, quindi non sentitevi obbligati a svolgerli subito.

In caso di problemi, al solito, potete contattarci sempre sulla nostra pagina Facebook o alla mail filippo.corso@nintendoomed.it.

[nextpage title=”Pagina 6″]

Si sono conclusi oggi il quarto turno della Winner Bracket e il terzo della Loser Bracket. Potete trovare qui il challonge aggiornato con lo stato del torneo.

A partire da domani, 16 gennaio, fino a domenica 20, si potranno disputare i match del quinto turno della Winner Bracket e il quarto della Loser Bracket.

Come nei turni precedenti, gli eventuali matchup del quinto turno della Loser Bracket potranno venire da subito giocati, ma non sentitevi obbligati a giocarli subito.

In caso di problemi, al solito, potete contattarci sempre sulla nostra pagina Facebook o alla mail filippo.corso@nintendoomed.it.

[nextpage title=”Pagina 7″]

Siamo arrivati ormai alle battute conclusive del torneo, e per questo motivo i turni della Loser Bracket dureranno ancora di meno adesso. Potete trovare qui il challonge aggiornato con lo stato del torneo.

La finale della winner bracket tra Vreo e Porké sarà giocabile da oggi fino al 26 gennaio. Il vincitore dello scontro accederà alla Grand Final del torneo con il vincitore della Loser Bracket. Per l’occasione non giocheremo più con una Best of 3 ma con una Best of 5.

Di seguito le scadenze della Loser Bracket per i prossimi turni:

Round 5: da oggi 21 gennaio al 23 gennaio.

Round 6: dal 24 gennaio al 26 gennaio.

Round 7: dal 27 al 28 gennaio.

Le date della loser potrebbero cambiare nel caso si riuscisse a svolgere tutti i match prima del previsto e con comune accordo tra i partecipanti rimasti in gara.

In caso di problemi, al solito, potete contattarci sempre sulla nostra pagina Facebook o alla mail filippo.corso@nintendoomed.it.