19 Luglio 2018 • Notizia

I primi titoli SEGA Ages arriveranno in Giappone ad agosto!

Nintendo does what SEGAn’t

Ricordate la collana SEGA Ages? Annunciata lo scorso aprile, sarà una raccolta di vecchie glorie di SEGA, che insieme a quelle di NeoGeo e gli Arcade Archives, oltre alle numerose antologie e nonostante l’assenza della Virtual Console, contribuirà alla lenta trasformazione di Nintendo Switch in un paradiso del retrogaming.

Fatto sta che SEGA ha annunciato che i primi titoli nella nuova collana saranno resi disponibili su eShop ad agosto. Gli unici due chiamati per nome sono stati lo sparatutto Thunder Force IV e l’immancabile Sonic the Hedgehog (il quale conterrà anche la versione arcade, mai ripubblicata prima d’ora). Il prezzo giapponese dei due titoli sarà di 999 yen ciascuno (circa 7 euro, ma è probabile che sarà alzato a 9,99 € come è accaduto con altri titoli).

Ancora non sono stati annunciati gli altri titoli della prima ondata, ma di certo questa è un’ottima notizia per gli amanti del blast processing.

Fonte: Japanese Nintendo

AGGIORNAMENTO: Sono stati aperti i siti web giapponesi dei due titoli annunciati, con alcune informazioni in più sulle varie modalità:

Sonic the Hedgehog:

  • Original Mode: Godetevi la versione originale per SEGA Genesis / SEGA Mega Drive di Sonic the Hedgehog. La scelta del livello, che nell’originale era un codice da eseguire, ora può essere attivata o disattivata all’avvio. Inoltre, sono state aggiunte le due mosse “Spin Dash” da Sonic the Hedgehog 2 e “Drop Dash” da Sonic Mania (le quali possono essere disattivate dalle opzioni). Inoltre, insieme alle versioni  giapponesi ed occidentali, sarà disponibile anche la versione Mega Play. Il sistema Mega Play era un SEGA Genesis / SEGA Mega Drive formattato per riprodurre i titoli della console nei cabinati arcade. La versione Mega Play è un gioco a tempo in cui l’obiettivo è superare livelli conosciuti entro un tempo limite, che permette ai giocatori di sperimentare una versione condensata dell’adrenalina e velocità di Sonic the Hedgehog, attraverso livelli concepiti per enfatizzare la velocità.
  • Ring Keep Mode: Una modalità introdotta in 3D Sonic the Hedgehog 2 per 3DS. Il giocatore inizierà ogni livello con 10 anelli, di conseguenza sarà più facile sopravvivere alle battaglie contro i boss o agli errori commessi poco dopo l’inizio di un livello.
  • Challenge Mode: 1) Una modalità con classifica mondiale dove i giocatori competono per il miglior tempo nella Zona Green Hill. 2) Una modalità con classifica mondiale per il miglior punteggio nella versione Genesis / Mega Drive. Commettere anche un solo errore terminerà la sfida.

Thunder Force IV:

  • STYX Mode: Una modalità dove si può giocare come il FIRE LEO-03 “STYX”, l’astronave da battaglia usata in Thunder Force III. Si potranno usare tutte le armi di Thunder Force III, l’utilizzo di una navicella spaziale datata renderà più difficile Thunder Force IV? La STYX Mode si sblocca completando una volta la modalità originale.
  • Original Mode: Godetevi la versione originale per SEGA Genesis / SEGA Mega Drive di Thunder Force IV. È possibile scegliere tra la versione giapponese ed occidentale. In più, oltre a poter aumentare la difficoltà regolando la riduzione dei rallentamenti causati dal gioco, si può anche decidere se interrompere o meno la musica di sottofondo durante le clip vocali dei potenziamenti come nel gioco originale.
  • Kids Mode: Una modalità per principianti, più facile rispetto alla versione originale, che permette ad esempio di non perdere l’arma dopo un errore. Questa funzione è basata su un qualcosa di simile precedentemente apparso nella versione Thunder Force Gold Pack 2 per SEGA Saturn.

Studente twentysomething dell’Università di Padova, dopo un’infanzia a suon di PS1 e 2 si è redento passando a Wii, Wii U e Switch… e poi ri-redento prendendo anche una PS4, giusto per darsi l’aria da cosmopolita al di sopra delle console war. Passa il tempo fingendo di essere un membro produttivo della società ma in realtà gioca a videogiochi e occasionalmente scrive sugli stessi (bambini, non imitatelo).
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Michele "Comemichiamo" Mosena

Studente twentysomething dell'Università di Padova, dopo un'infanzia a suon di PS1 e 2 si è redento passando a Wii, Wii U e Switch... e poi ri-redento prendendo anche una PS4, giusto per darsi l'aria da cosmopolita al di sopra delle console war. Passa il tempo fingendo di essere un membro produttivo della società ma in realtà gioca a videogiochi e occasionalmente scrive sugli stessi (bambini, non imitatelo). Lo trovate su Facebook e Twitter.