Pokémon: un nuovo episodio dell’anime sta per essere censurato?

1 min.
10.07.2018
Notizie


Sembra che Disney XD non abbia intenzione di trasmettere l’episodio 64 dell’anime di Pokémon Sole&Luna (il 1007esimo in totale) al di fuori del Giappone.

L’episodio in questione, chiamato “Ash & Passimian! Touchdown of Friendship!”, vede il noto Allenatore di Pokémon cammuffarsi da Passimian, un Pokémon di settima generazione dalle fattezze di un babbuino. Ovviamente Ash non lo fa per puro divertimento: intende infatti allenare un branco di Passimian per riscattarli da una recente sconfitta subita contro un clan rivale.

Disney XD teme che il cammuffamento di Ash possa causare il malcontento della popolazione afroamericana, in quanto reminiscente del blackface. Per chi non lo sapesse, il blackface è una sorta di makeup ampiamente utilizzato in passato per rappresentare e parodiare la popolazione di pelle nera negli spettacoli teatrali e cinematografici. Dato che il blackface stereotipava in maniera abbastanza pesante la popolazione di colore, si è fatto di tutto per eliminarne le tracce, soprattutto nei cartoni animati. Gli esempi più eclatanti riguardano i cartoni degli anni Quaranta quali Tom & Jerry e Looney Tunes, ma non mancano casi più recenti, tra i quali lo stesso anime di Pokémon.

Dal mio punto di vista, la censura mi pare abbastanza forzata. Speriamo che non venga esclusa del tutto la trasmissione di questo episodio in un futuro prossimo!

Fonte: Polygon.com

[amazon_link asins=’B0742LYPB7′ template=’NDProductLink’ store=’nintendoomed-21′ marketplace=’IT’ link_id=’918acf06-8485-11e8-8abd-47023ecfab44′]