7 Agosto 2019 • Notizia

Pokémon TCG: carta bannata dai Worlds a causa delle barriere linguistiche

Il Pokémon TCG non è certo estraneo al ban delle carte dalle competizioni ufficiali, vuoi per come centralizzano il meta, vuoi perché creano situazioni di stallo, vuoi perché sono fatte apposta per non essere utilizzate in contesti seri. Il caso di oggi, però, è un po’ particolare.

È stato infatti annunciato il ban dai Worlds della carta “Blaine’s Quiz Show”, appartenente al set Sintonia Mentale.

La descrizione della carta è questa: “Metti una carta Pokémon della tua mano di fronte a te, rivolta verso il basso, e dichiara al tuo avversario il nome di una delle mosse a sua disposizione. Se l’avversario indovina a che Pokémon appartiene, la mostri. Se l’avversario sbaglia, puoi pescare quattro carte. Dopodiché, rimetti il Pokémon nella tua mano.”

Questa carta è molto interessante, ma presenta degli inconvenienti a livello linguistico. Poniamo il caso di un giocatore straniero e di uno italiano con carte in italiano: il giocatore italiano dovrebbe dire il nome della mossa in italiano o in inglese? Se in italiano, è altamente probabile che l’avversario non possa mai indovinare il nome del Pokémon a cui appartiene, perché non sa a cosa corrisponde quella mossa. Se in inglese, il giocatore non solo dovrebbe sapere precisamente quale sarebbe il nome in inglese della mossa, ma anche tenere in conto che l’avversario potrebbe non capire comunque l’inglese.

Purtroppo avvalersi degli interpreti non è un’opzione possibile, perché ci sono alcune mosse che, pur avendo lo stesso nome in inglese, hanno nomi completamente diversi in un’altra lingua. Ad esempio, la mossa inglese “Collect”, posseduta sia da una carta di Lillipup che da una di Gliscor, in francese viene tradotta “Collectionner” nella carta di Lillipup e “Collecte” nella carta di Gliscor. Questo crea un sacco di problemi che potete immaginare da soli.

Tenete conto che Blaine’s Quiz Show è bannata solo ai Worlds, mentre in tornei di rilevanza nazionale o locale la carta rimane comunque legale.

Fonte: PokéBeach.com


Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP

Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.

Autore: Marco Luigi "Zigoon" D'Amelio

Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.