Pokémon Spada e Scudo: scoperto un prototipo risalente al 2018

2 min.
22.10.2020
Notizie


Ebbene sì, è tornato il periodo dei gigaleakoni, e i protagonisti di questo giro sono Pokémon Spada e Scudo, i giochi della serie principale rilasciati su Nintendo Switch nel 2019.

Come riportato da @Lewchube (che tuttavia non è coinvolto nel tutto), questo prototipo risale a marzo del 2018 —circa un anno e mezzo prima del rilascio del duo di giochi—, è stato diffuso da un utente di 4chan, giocato in stream da più utenti e confermato molto probabilmente legittimo. Inoltre, in seguito è stata leakata una build ancora più vecchia —risalente al 2017!— che recava il falso nome di “lgpe” (cioè dei Pokémon Let’s Go).

Nel thread soprastante potete vedere tutte le scoperte che sono state fatte. Qui sotto mi limito a segnalare i punti salienti, tra cui:

  • Era prevista una minimappa in basso a destra dello schermo, ma è stata rimossa.
  • Non c’è traccia di Pokémon di ottava generazione e buona parte dei modelli 3D delle ambientazioni sono placeholder: nonostante nella build si arrivi abbastanza lontano —almeno fino al percorso 7–, le ambientazioni sono sostanzialmente nude. Persino la Wild Area sembra un gigantesco disegno fatto con Paint con dei Pokémon copincollati sopra.
Pokémon Spada e Scudo
  • Sono presenti diversi modelli di Pokémon delle generazioni precedenti, tra cui specie rimosse dal gioco finale, come Ekans e Furfrou: questo vuol dire che tale scelta non era ancora stata pensata e che il taglio dei Pokémon è dovuto probabilmente alla mancanza di spazio e tempo per implementarli tutti.
  • Alcuni elementi, come l’interfaccia, erano una diretta conversione di quelli presenti in Pokémon Let’s Go; altri, come le animazioni della protagonista, erano stati trapiantati da Pokémon Sole e Luna. Essendo una beta saranno stati dei placeholder prima di mettere a punto quelli di Spada e Scudo.

Da quanto emerso, è probabile che ai ragazzi di Game Freak è stata fatta pressione —da Nintendo o, più probabilmente, da The Pokémon Company— per sviluppare Pokémon Spada e Scudo in tempi strettissimi.