18 Novembre 2019 • Notizia

Pokémon Spada e Scudo: un bug manda in crash i device Roku?

Ne abbiamo sentite di tutti i colori, nel bene o nel male, riguardo Pokémon Spada e Scudo, eppure la notizia di oggi ha del sorprendente. A quanto pare, sembrerebbe proprio che l’ultima produzione di Game Freak crei non pochi problemi a possessori di alcuni device Roku. Per chi non ne fosse a conoscenza, stiamo parlando di una serie di lettori multimediali americani.

A darci maggiori informazioni è stato l’utente MazInger-Z di Reddit, il quale si è ritrovato il suo Roku Stick HD con gli stessi problemi di boot-loop e crash. Una delle soluzioni consigliate è quella di attivare la modalità aereo sulla propria console, in modo da impedire al dispositivo di comunicare (indirettamente) con la console. Volendo scavare più a fondo sulla vicenda, l’utente insieme alla moglie si è prodigato di capire la causa effettiva del problema, in quanto entrambi possiedono un background informatico. Per fare ciò, la moglie ha effettuato un’analisi dei pacchetti di dati inviati all’interno della loro abitazione utilizzando il programma Wireshark.

NOTA BENE: Wireshark è uno strumento molto utile, ma va usato con molta cautela, dato il lavoro di packet-sniffing svolto.

Scrutando i risultati, la moglie di MazInger ha scoperto che ad un certo punto la loro console con Pokémon avviato cominciava ad inviare un numero elevato di pacchetti, i quali portavano il loro Roku Stick HD a disconnettersi dalla rete ed entrare in un boot loop. Al contrario, altri due Roku Stick+ 4K in loro possesso non incappavano nel problema. Arrivati a questo punto era chiaro che non tutti i dispositivi Roku fossero proni all’errore, ma un ulteriore aggiornamento è arrivato da un utente di 4chan (di cui però non disponiamo del link) che avrebbe effettuato una diagnosi della connessione Bluetooth. La console Nintendo Switch cercherebbe, infatti, di collegarsi ripetutamente con il dispositivo, causando i problemi sopracitati. Ciò potrebbe sarebbe quindi causato dalle Funzioni Y-Comm delle ultime due produzioni di Game Freak, le quali sono costantemente attive e in cerca di giocatori nelle vicinanze.

Roku è a conoscenza del problema e sta tutt’ora cercando di lavorare ad una soluzione, visto il problema tutt’ora persiste, mentre da parte di The Pokémon Company, Nintendo e Game Freak tutto tace. Fattostà, se siete in possesso di un dispositivo Roku, prestate molta attenzione.

Fonte: Reddit

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).