29 agosto 2018 • Notizia

Pokémon è diventato il franchise più redditizio del mondo

Che ci crediate o no, Pokémon è diventato il franchise più fruttuoso di sempre.

Nella lista dei franchise più redditizi redatta da Wikipedia, infatti, i mostriciattoli di Game Freak si piazzano ben al di sopra di altri brand popolari, tra cui Hello Kitty, Star Wars, la banda Disney e Mario. Anche se la casella delle entrate totali segna 59,1 miliardi di dollari di guadagni, in realtà il dato non è ancora aggiornato, in quanto i videogiochi –per console e mobile– hanno fruttato ben più di 50 miliardi, mentre il Trading Card Game si attesta sui 10 miliardi e l’anime ha incassato quasi 2 miliardi –tra cinema e home video–. Quel che è certo è che circa il 35% degli introiti proviene dai paesi asiatici, mentre il restante 65% deriva dagli altri continenti.

Siete lieti di aver contribuito a queste grosse cifre? Chissà se Pokémon Let’s Go sarà all’altezza dei grossi guadagni dei prodotti passati…


Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP

Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.

Autore: Marco Luigi "Zigoon" D'Amelio

Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.