Pikmin 3 Deluxe – Dove trovare tutti i frutti

12 min.
11.11.2020
Guida


Selva sorgente

Bozzo truffaldino

Appena scesi dal monticello con la base, sulla destra si trova un muro di fango. Abbattetelo (magari togliete di mezzo il coleto linguoide) e subito a sinistra vedrete il dekopon sotterrato che spunta dalla terra. Scavate con l’aiuto dei gialli e portatelo alla base.

Lacrima levigata

Scavando il tunnel vicino al coleto linguoide giungerete a questa strada tortuosa con massi che rotolano. Munitevi di rocciosi, di tutti e tre i capitani e scalate la collina, lanciando capitani e Pikmin sugli scalini. Una volta sconfitto il bruco corazzato in cima, otterrete dal suo cadavere un loquat.

Nobilfrutto

Una volta lanciato un capitano oltre il ponte incompleto, vicino al mucchietto di cocci sulla destra vedrete un altro frutto sotterrato: un mangostan. Tenete d’occhio il dittero ladro che vola lì intorno e prendetelo.

Pallidino

Nell’area con le lumache incendiarie, all’ombra del ceppo che ospita un fiore gettone da 10, vedrete la prugna che tenta pavidamente di nascondersi in mezzo ad alcuni fungoleti.

Pioggia verde

Superata la zona con le lumache incendiarie l’uva sarà alla vostra sinistra vicino a un muro di cemento. Prima di trasportarla assicuratevi di costruire il ponte al di là del suddetto muro o sarà molto lungo portare tutti gli acini alla base. Magari per trasportarla usate i rossi, visto che dovranno passare in mezzo a un branco di eruptor ignei. Ci sono anche dei lanciaquarzo lungo la strada, ma tranquilli: è più probabile che si uccidano da soli piuttosto che schiaccino qualche Pikmin. Oppure distruggete il muro con tre rocce bomba, scegliete voi, comunque il ponte dovete costruirlo.

Succostella

Tutta questa zona (la spiaggia) è a forma di anello, con una parte rialzata in centro, raggiungibile solo facendo un giochetto di bilance. Tranquilli, è abbastanza chiaro. Appena saliti grazie alla bilancia in spiaggia, vedrete la carambola appesa a un ramo: possono raggiungerla solo i Pikmin gialli, quindi lanciateli e prendetela.

Bozzo polposo

Si trova anch’esso sulla piattaforma rialzata, ma può essere raggiunto senza troppa difficoltà anche lanciando i Pikmin da terra.

Graziosina (lampone)

Peso: 1 – Succo: 0,5

Tutto lo scopo di quella sezione rialzata è portarvi in cima a un ceppo, che ha un buco in cui cadere. Una volta dentro troverete una medusa vorace che si è pappata un singolo lampone. Sconfiggetela e prendetevelo!

Polpa pungente

Sulla spiaggia vicino alle ranuche troverete il limone semisepolto nella sabbia.

Squisitezza mascherata

Per ottenere questo kiwi dovrete affrontare un miniboss: il longopede peloso, stavolta in versione darkettona. Potete trovarlo dietro il muro elettrico sorvegliato da un coleto arancione, vicino alla zona dei lanciaquarzo.

Polpa fiorita (fico)

Peso: 8 – Succo: 1,5

Se tornate al punto dove era precipitato Alph all’inizio del gioco, troverete un fico appeso nello stesso punto dov’era in origine la Cipolla dei Pikmin rossi, sorvegliato da una simpatica famiglia di coleti rossi.

Sfera saziante (anguria)

Peso: 42 (diviso in un pezzo da 1, due da 5, due da 8 e uno da 15) – Succo: 3

Questo frutto unico si ottiene sconfiggendo il bruciadeserti, il boss dell’area. Per batterlo, andategli sotto quando emerge in alto e attaccatelo con i Pikmin, idem quando esce dalla terra stordito. Quando crea una voragine potete evitarlo, oppure lanciargli una roccia bomba ottenuta da uno dei mucchietti intorno all’arena, oppure ancora fare #YOLO e mandare comunque i Pikmin all’assalto. Quando il vermone sputa l’anguria, questa si divide in sei pezzi di dimensioni e peso diversi. Non dimenticatene nessuno!

Frutto pallido (pesca)

Peso: 10 – Succo: 2

Necessari: Pikmin blu
Un frutto unico. Si trova vicino alla base, oltre il primo ponte costruito lungo la strada per andare dalle lumache incendiarie. È abbastanza evidente perché si trova sotto una cascata e la telecamera la evidenzia quando ci passate sotto. Vicino alla cascata c’è un ramo da scalata: buttateci dieci blu perché lo costruiscano e vadano a prendere la pesca.

Granata di Cupido

Necessari: Pikmin blu
Una singola ciliegia riposa su un’isoletta presso il ponte lungo (quello che collega l’area con la spiaggia, il longopede e i lanciaquarzo alla base). Purtroppo l’acqua è troppo profonda per poterci lanciare i Pikmin alati, toccherà ai blu.

Deodorfrutto

Necessari: Pikmin blu
Si trova in mano (in chela?) al granchio cipolla nella spiaggia. Tecnicamente non sono necessari i Pikmin blu per sconfiggerlo, ma visto che andrà spesso e volentieri in acqua, e il frutto probabilmente cascherà lì… è la scelta migliore.

Insidia bucciosa (banana)

Peso: 15 – Succo: 2,5

Necessari: Pikmin blu
Oltre l’acqua sorvegliata dal granchio cipolla e le ranuche c’è un lembo di terra con la banana (frutto unico) che spunta dalla sabbia. Datela ai Pikmin blu o rosa e via di scavi! Anche le banane non danno succo nella realtà, comunque.

Lacrima levigata

Necessari: Pikmin alati
Nello specchio d’acqua attraversato dal ponte lungo c’è un tubo. Percorrendolo con i Pikmin alati giungerete a una caverna con due dorifore volanti e diverse piante estirpabili. Sradicandole potrete trovare tante cose: gettoni, rocce bomba, dei tarli molari e sì, anche il loquat.

Bulbo energizzante

Necessari: Pikmin blu
Una sfida che ricorda molto un segmento del primo Pikmin, che ricordi… armatevi di Pikmin blu e prendete la strada subacquea che parte dallo specchio d’acqua davanti alla base. Giungerete all’arena con il miniboss rospo stritolatore. Siccome è ricoperto di quarzo, per scalfirlo dovrete trasformare qualche Pikmin blu in roccioso con le cromanvillee lì vicino (ce ne sono quattro per un massimo di 20 Pikmin). Una volta battuto, per trasportare lui e il frutto dovrete ri-trasformare i rocciosi in blu con l’altro gruppo di cromanvillee.

Fiume tramonto

Pioggia viola

Potete trovare questo grappolo in una lingua di terra raggiungibile via fiume, dove le ninfee non si fermano. Va da sé che dovrete usare gli alati o i blu per trasportarla.

Polpa fiorita

A nord-ovest della base, vicino a dove si trova la dorifora volante, c’è un fico su una sporgenza molto in alto. Potete mandarci contro i Pikmin alati o, se avete tempo da perdere cercando di beccare l’angolo giusto, anche i gialli.

Pallidino

Nella zona intorno al luogo dove si trova la Cipolla degli alati ci sono una serie di piante estirpabili da tirare. Uno di essi nasconde una prugna.

Bulbo energizzante

Di nuovo un frutto sotterrato sotto una pianta estirpabile: si trova nella zona con la moschita vacua, appena a destra del ponte di legno.

Nobilfrutto

Tra il muro elettrico e il mucchietto di cocci potete vedere una ranuca idropica che bazzica nell’acqua, e una sua compagna che preferisce la terraferma. Oltre il piccolo stagno si trova il mangostan, incapsulato nel cristallo (quindi dovrete lanciare i Pikmin rocciosi sulla sporgenza a sinistra e poi richiamarli dall’altro lato dello stagno).

Graziosina (x3)

Nella grotta che avete illuminato per raccogliere dei pezzi di ponte c’è un sentiero che attraversa l’acqua. Tolta di mezzo l’aracnopalla e la sua tela potrete prendere ben tre lamponi.

Sole succoso

Nella seconda area. Avete due possibilità. A) Affrontare tre coleti arancioni in uno spazio molto molto ristretto. B) Alzare con gli alati il cancello di bambù dietro di loro e prenderlo alle loro spalle senza svegliarli.

Squisitezza dorata (kiwi giallo)

Peso: 5×2 – Succo: 1,5

Nella sporgenza raggiungibile lanciando i capitani sul fungo rimbalzoso dalla ninfea, potete trovare il kiwi chiuso in un cristallo.

Condominio d’insetti (mela)

Peso: 10 – Succo: 2

Per ottenere la mela (un altro frutto unico) dovrete sconfiggere un miniboss: la vermentilla squamata. Se avete giocato ai due capitoli precedenti, tranquilli, è decisamente più facile prenderla di mira. Una volta sconfitta, proseguendo troverete anche una scorciatoia per la base.

Elegantina (pera)

Peso: 10 – Succo: 2

La pera, frutto unico, si trova oltre un muro di cemento vicino alla zona con i coperchi di legno da sollevare. Nella versione Wii U era possibile fare i grandi exploit e raccoglierla glitchosissimamente con gli alati senza rompere il muro o rompendone solo metà, qui… no. Dovrete tornare con almeno tre rocce bomba.

Costellazione di semi (papaya)

Peso: 10 – Succo: 2,5

Frutto unico, ottenuto sconfiggendo il boss: la passerape regina. Un barbatrucco per batterla facilmente consiste nell’attirare la sua attenzione con un capitano senza Pikmin, e quando appronta le sue passerapi per l’attacco lanciarle contro uno sciame di Pikmin alati.

Citromassa

Necessari: Pikmin blu
Nell’area iniziale, poco lontano dalla base, si trova il mandarino sott’acqua. Potete raggiungerlo dalla “spiaggetta” con i due coleti nani arancioni.

Sgranocchina (nashi o pera giapponese)

Peso: 10 – Succo: 2

Necessari: Pikmin blu
Sempre sott’acqua, ma stavolta si trova alla fine fine fine del fiume nella seconda area, vicino al fungo rimbalzoso dove avevate lanciato i capitani per prendere i pezzi di ponte. È sorvegliata da una simpatica blostrica semplice. E anche questo è un frutto unico.

Nota: per i pochi screenshot che per vari motivi non provengono dalla mia partita (quelli con il testo in inglese) ringraziamo Pikipedia, la wiki indipendente in lingua inglese sulla serie Pikmin.