Se ci seguite da qualche tempo, ricorderete che c’è stato un periodo di grandi dimostrazioni di amicizia tra Nintendo e Microsoft: dall’apparizione di Banjo e Kazooie in Super Smash Bros. Ultimate, all’arrivo di Cuphead e Ori and the Blind Forest su Nintendo Switch… e molti immaginavano che sarebbe culminato con l’arrivo di Xbox Game Pass, servizio anche disponibile via Cloud per PC e dispositivi mobili, su Nintendo Switch, idea corredata dalla sua dose di rumor sia favorevoli sia contrari.
Le voci si erano affievolite negli ultimi tempi, ma ecco che arriva Phil Spencer in persona a dar loro il colpo di grazia finale. Il capo di Xbox ha recentemente fatto una video-intervista con il sito tedesco Game Star, e ha commentato così la faccenda:
Il problema con le altre piattaforme è che non siamo in grado di portare su di esse l’esperienza Xbox completa.
Abbiamo portato Xbox su dispositivi mobili e su PC, con Xbox Game Pass Ultimate, portando lì l’intera esperienza Xbox. Sappiamo che quando qualcuno sta giocando i nostri giochi si aspetta di avere la sua community Xbox Live, i suoi achievement… Per me, Game Pass è un’opzione, tutta la mia libreria è lì.
Le altre piattaforme concorrenti non sono interessate ad avere un’esperienza Xbox completa sul loro hardware. Ma noi vogliamo essere dove sono i giocatori e quello è il nostro percorso.
In effetti, perché una console concorrente di Xbox dovrebbe offrire un servizio che, per quanto vantaggioso, potrebbe spingere gli utenti tra le braccia di Microsoft? E ora, con la nuova generazione di console alle porte, pare che sia arrivata l’alba, e i nostri sogni di Xbox Game Pass su Switch debbano svanire. Almeno ci siamo beccati Banjo e Cuphead.
Fonte: Nintendo Life