La sapete la storia dei giochi Nintendo su Nvidia Shield in Cina? Ve la riassumo: esclusivamente per il mercato della Repubblica Popolare Cinese, Nintendo fece un accordo con Nvidia affinché alcuni giochi usciti originariamente su Wii fossero disponibili sul media player Nvidia Shield. L’accordo è sostanzialmente simile a quello avvenuto con le console iQue (Nintendo 64, Game Boy Advance, DS e 3DS).
Tra il 2017 e il 2019 sono così usciti un gran totale di sei giochi Nintendo: New Super Mario Bros. Wii, Super Mario Galaxy, Mario Kart Wii, Donkey Kong Country Returns, Punch-Out!! e The Legend of Zelda: Twilight Princess. Queste versioni sono note tra i fan per essere state la prima volta che molti di questi titoli erano portati in HD.
Quindi, perché ve ne parlo? Perché nelle ultime ore un utente ha segnalato che questi giochi non sono più acquistabili su Nvidia Shield.
A quanto pare, le pagine dei giochi Nintendo sullo store di Nvidia Shield sono offline e non è più possibile acquistarli o riscaricarli (rimane possibile giocare ai titoli già presenti in memoria). Non è chiaro se si tratti semplicemente di un problema temporaneo o se la collaborazione tra Nintendo e Nvidia sia giunta a una fine.
Chinese Nintendo fa notare che sono due i problemi che hanno piagato sia iQue che Nvidia Shield: primo, il pubblico cinese non è quasi per niente interessato ai giochi rétro; secondo, sono stati immediatamente messi in ombra dalle console più nuove del momento. Speriamo solo che il Nintendo Switch di Tencent abbia vita più facile.