9 Dicembre 2019 • Sito

Nintendoomed vi invita al Galar Open Series, primo torneo di VGC20 su Pokémon Spada e Scudo!

Con il recente lancio di Pokémon Spada e Scudo, abbiamo pensato che sarebbe stato carino organizzare un torneo di VGC20, sullo stile di quelli ufficiali organizzati da Play! Pokémon. Ebbene, eccoci qui, con il primo torneo di VGC20 di Nintendoomed. Ovviamente svolgendosi su Pokémon Spada e Pokémon Scudo è necessario avere un abbonamento a Nintendo Switch Online per poter partecipare.

ATTENZIONE! Questo torneo non è assolutamente realizzato in affiliazione con Nintendo, The Pokémon Company international o Game Freak.

Come mi iscrivo?

Partecipare al nostro torneo è semplice, di seguito trovate tutti i passaggi necessari. Vi ricordiamo di leggere attentamente questo articolo per quanto riguarda il regolamento e l’iscrizione delle vostre squadre.

  • Le iscrizioni sono aperte fino alle 15:30 di lunedì 16 dicembre. Dovrete avere svolto tutti i passaggi necessari spiegati in questo paragrafo entro quella data.
  • Per iscrivervi dovete registrarvi all’interno del nostro Battlefy dedicato, trovate qui il link. Le squadre andranno inviate nel formato specificato all’interno del paragrafo “Come mandare la vostra squadra“. Potete farlo sulla nostra pagina Facebook tramite messaggio privato oppure scrivendo all’indirizzo email filippo.corso@nintendoomed.it.
  • Il torneo inizierà martedì 17 dicembre alle 16:00. L’orario potrebbe cambiare in base al numero di partecipanti.
  • L’andamento del torneo sarà seguito nel Discord dedicato: pertanto, sarà obbligatorio iscriversi al server cliccando sul seguente link.

I premi!

Passiamo adesso al pezzo grosso: i premi: chi otterrà il podio del torneo riceverà una copia di Ōkami HD, mentre il secondo classificato una copia di Onimusha Warlords. Entrambi ci sono stati gentilmente offerti da Halifax Italia, i quali ringraziamo per il supporto. I giochi verranno consegnati in formato di codice da riscattare all’interno del Nintendo eShop di Nintendo Switch.

Il primo è la remaster HD di Ōkami, un gioco d’azione in cui impersoneremo la divinità del sole Amaterasu mentre dovrà salvare il mondo dalla maledizione dei demoni.

Onimusha Warlords invece è un action RPG realizzato da Capcom nel 2001 e rimasterizzato per la nuova generazione lo scorso gennaio. Abbiamo avuto l’occasione si recensirlo, quindi potete trovare maggiori dettagli a questo link.

Regolamento

Per giocare utilizzeremo il regolamento ufficiale del VGC20, anche se questo non è ancora presente nel gioco in forma diretta. Qualora non venga aggiunto prima dell’inizio del torneo si utilizzerà il regolamento “Lotte in Doppio – Normale”, con la regola aggiuntiva di portare esattamente 4 Pokémon in battaglia, pena la perdita della partita.

NOTA BENE: In caso di mancato raggiungimento di abbastanza partecipanti ci riserviamo la possibilità di modificare lo svolgimento del torneo.

  • Il formato sarà quello delle Lotte in Doppio: ogni squadra sarà composta da un massimo di 6 Pokémon e se ne potranno usare al massimo 4 a partita. Sono ammesse le Squadre a Noleggio.
  • Non è possibile cambiare la squadra durante il torneo. È proibito modificare anche una sola mossa o strumento durante il torneo, così come allenare il vostro Pokémon in modo che abbia statistiche differenti, usare una Capsula Abilità o altri strumenti.
  • Si potrà usare qualunque Pokémon nel Pokedex di Galar dal #001 al #397. Sono quindi esclusi Zacian, Zamazenta ed Eternatus
  • Tutti i Pokémon saranno portati temporaneamente al livello 50 automaticamente, questo cambiamento svanirà non appena si concluderà la partita.
  • Non si potranno utilizzare due Pokémon con lo stesso numero di Pokédex.
  • I Pokémon devono portare il simbolo nero che dimostra che sono stati ottenuti a Galar.
  • I Pokémon possono avere abilità nascoste.
  • Se un Pokémon ha una variante regionale, è possibile utilizzarla qualora questa sia disponibile a Galar.
  • Sono ammessi i Pokémon Dynamax e i seguenti Pokémon Gigamax: Butterfree, Corviknight, Drednaw, Centiskorch, Meowth, Pikachu, Eevee, Snorlax, Sandaconda, Charizard (ma solo con Aiutofuoco).
  • Ogni Pokémon può tenere uno strumento, ma non è permesso assegnare lo stesso strumento a più Pokémon.
  • Sono ammessi tutti gli strumenti ottenibili nel gioco regolarmente o tramite distribuzione speciale da parte di The Pokémon Company o Nintendo.

Svolgimento del torneo

  • La struttura del torneo sarà la stessa dei tornei ufficiali Play! Pokémon di VGC: ci sarà una prima fase di gironi di Svizzera e una seconda di eliminazione diretta per i giocatori con la posizione migliore (la Top Cut).
  • In base al numero di partecipanti la struttura del torneo potrebbe cambiare nel numero di gironi di Svizzera e nel numero di giocatori nella Top Cut.
  • Ogni round sarà giocato al meglio delle 3 partite. Il primo a vincere due partite sarà quindi il vincitore del round.
  • Ogni partita avrà 90 secondi di preparazione, 7 minuti di tempo personale, 45 secondi per scegliere le mosse e 15 minuti di durata. Qualora non sia ancora stato rilasciato il regolamento ufficiale nel gioco ci sarà solo la durata massima di 20 minuti. Cercate di non metterci troppo a selezionare le mosse però, per rispetto verso l’avversario.
  • Vince una partita chi manda KO per primo i Pokémon dell’avversario. Qualora i Pokémon di entrambi vadano KO nello stesso turno, il giocatore il cui Pokémon è andato KO per ultimo sarà dichiarato vincitore.
  • Chi seleziona l’opzione Fuga concede la partita all’avversario. Se entrambi i giocatori selezionano Fuga, la partita terminerà senza un vincitore.
  • Per quanto riguarda i gironi di Svizzera, si giocherà un round al giorno, avrete tempo fino alle 23:59 per riportare i risultati, se questo non succede verrà assegnata una sconfitta a entrambi i giocatori. Se solo uno riporta i risultati, verrà considerato solo il risultato da lui riportato.
  • Per sicurezza, chiederemo una prova della vostra vittoria quindi vi invitiamo a fare delle foto dei risultati alla fine di ogni partita e inviarle come messaggio nel canale #risultati del discord quando riferite il risultato.

Come mandare la vostra squadra

Oltre a iscrivervi sul sito, dovrete anche inviare la vostra squadra con il formato di Pokémon Showdown tramite messaggio privato in pagina. Potrete modificare la squadra inviata come volete fino a due ore prima dell’inizio del torneo, a quel punto verrà considerata valida solo l’ultima mandata.

Eccovi un esempio del formato di Showdown:

Charizard (M) @ Life Orb
Ability: Blaze
Level: 50
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Fire Blast
– Air Slash
– Protect
– Heat Wave

Vi ricordiamo che il torneo inizierà il 17 dicembre alle 16:00, come detto sopra si seguirà la bracket su Battlefy, mentre gli incontri dovranno essere concordati sul Discord.

Qualora pensate che ci sia stata un’azione contro il regolamento da parte del vostro avversario, scrivete un messaggio alla pagina con una foto che dimostri la scorrettezza.

Se avete dei dubbi su come creare una squadra per questo torneo, vi rimando alla nostra guida per il Breeding di Pokémon Competitivi. Ricordatevi che potete anche usare le Squadre a Noleggio, per esempio a questo link, se ne trovate di vostro gusto.

Inoltre, se volete continuare a competere vi invito a tenere d’occhio la pagina Play!Pokémon, per sapere quali tornei si svolgono nella vostra zona, e questa serie di competizioni intitolate Galar Weekly, che si svolgono ogni sabato sera e sono organizzati dal subreddit del VGC Pokémon.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e che vinca il migliore!

Giocatore “competitivo” di Pokémon, passa la vita a fingere di studiare mentre gioca a Fire Emblem e si lamenta dei nuovi giochi della serie. Ha inoltre un grande problema, il cui nome è Xenoblade Chronicles.

Autore: Andrea "Andre4102" Diecidue

Giocatore "competitivo" di Pokémon, passa la vita a fingere di studiare mentre gioca a Fire Emblem e si lamenta dei nuovi giochi della serie. Ha inoltre un grande problema, il cui nome è Xenoblade Chronicles.