Nintendoomed Shop: controller alternativi per Nintendo Switch

3 min.
29.09.2018
Nintendoomed Shop


Con il recente lancio del servizio Nintendo Switch Online sono stati resi disponibili alcuni vecchi giochi per NES, come il primo The Legend of Zelda o Super Mario Bros.. Purtroppo, però, i Joy-Con non sono tra i controller più comodi per giocare a questi titoli del passato, vista anche la loro natura più casual: ecco perché noi di Nintendoomed vogliamo consigliarvi alcuni acquisti nel Nintendoomed Shop di oggi.

Le scelte in casa Nintendo

Se volete rimanere tra i prodotti Nintendo ci sono i Pro Controller di Xenoblade Chronicles 2 e di Super Smash Bros. Ultimate, gli unici con la croce direzionale migliorata rispetto al modello base e quello di Splatoon 2. Nonostante questa modifica, la posizione dei tasti e l’impossibilità di cambiare la configurazione base non permette di godersi al meglio certi titoli della libreria NES. Il Pro Controller è comunque uno dei più comodi e sicuramente la soluzione più semplice per qualunque tipo di gioco, considerando anche la notevole durata della batteria.

Nintendo Switch Pro Controller Super Smash Bros. Ultimate
Nintendo Switch Pro Controller Edizione Smash Ultimate
Nintendo Switch Pro Controller Xenoblade Chronicles 2
Nintendo Switch Pro Controller Edizione Xenoblade Chronicles 2

Se invece volete risparmiare, potete acquistare un Joy-Con D-PAD sinistro della Hori, il quale sostituisce i quattro tasti tradizionali con una croce direzionale. Tenete a mente però che questo controller funziona solo ed esclusivamente in modalità portatile. Adatto insomma per chi è abituato ai Joy-Con.

Hori D-Pad Joy-Con
Hori D-Pad Joy-Con Sinistro versione Mario
Hori D-Pad Joy-Con
Hori D-Pad Joy-Con Sinistro versione Zelda

Ci sarebbe anche il controller del Nintendo GameCube con il suo adattatore, ma è sconsigliato per qualunque gioco non sia uscito su quella console o non sia Smash.

Pro Controller meme
Purtroppo il controller GameCube di Smash Ultimate non è ancora disponibile su Amazon al momento

Inoltre, se proprio volete farvi notare dagli amici, potete acquistare dal My Nintendo Store (Attenzione: solo i membri del servizio Switch Online possono comprarlo) il controller NES per Nintendo Switch alla modica cifra di 60€, più costi di spedizione.

Non trascuriamo le terze parti

Se cercate un’opzione economica troviamo i controller Bluetooth di 8BitDo. Si tratta di prodotti di qualità, anche se non sono configurabili come si desidera su Switch, che però ricalcano le forme dei controller originali NES e SNES, risultando quindi più adatti ai giochi in omaggio, ma anche ad altri titoli, come quelli Neo Geo, arcade o Mega Drive. Inoltre, i controller presentano un loro firmware interno, costantemente supportato dagli sviluppatori dell’azienda che aggiungono nuove funzioni e migliorie.

8Bitdo NES30 Amazon
8Bitdo NES30
8Bitdo SF30 PRO Amazon
8Bitdo SF30

Vi starete chiedendo come potete usare questi dispositivi sul vostro Nintendo Switch immagino… Beh, basta collegarli tramite Bluetooth come qualunque altro controller (dovrete solo premere Y e START al posto dei dorsali). Altrimenti, questa penna USB vi permetterà di connettere un qualunque dispositivo Bluetooth a Switch tramite le porte presenti sul dock. I controller supportati ricadono in varie tipologie, da quelli della compagnia (i quali possono funzionare anche senza) a quelli prodotti da Nintendo, Sony o Microsoft per le loro console. Nel caso voleste utilizzarli nella modalità portatile o da tavolo dovrete usare anche un adattatore USB-C to USB.

QUMOX 8Bitdo Amazon
8Bitdo QUMOX
Adattatore USB C Amazon
Adattatore USB C

Ma proprio qualunque

Parlando appunto degli altri controller compatibili con la chiavetta della 8bitdo, tra essi figurano il Wii U Pro Controller e il Wiimote (ma a questo punto tanto vale usare i Joy-Con), ma non sono i soli. Infatti ci sono anche le opzioni delle dirette concorrenti, come il DualShock 4 di Sony e il controller di Xbox One della Microsoft. Dopotutto, chi non vorrebbe utilizzare uno di questi controller sulla propria console Nintendo?

Dualshock 4 Amazon
Dualshock 4

Dualshock 4 Meme

Anche questa volta il Nintendoomed Shop è giunto al termine, io vi auguro un buon divertimento con la nuovissima libreria NES, magari assieme a uno dei controller che vi ho suggerito qua sopra!