1 ottobre 2018 • Uscite del mese

Le uscite di ottobre 2018 per Nintendo Switch e Nintendo 3DS

E anche questo settembre è andato via, passando il testimone al mese successivo: ottobre. Le uscite di adesso cominciano ad aumentare sempre di più, segno di una stagione natalizia ormai imminente. Perciò non perdiamo altro tempo, e cominciamo a vedere quali saranno le uscite del mese più importanti su Nintendo Switch e Nintendo 3DS!

2 ottobre – Mega Man 11

 Il mese di ottobre comincia con un botto di proporzioni enormi visto che vedrà l’arrivo su Nintendo Switch di Mega Man 11, l’ultimo capitolo della famosa serie Capcom e il primo in grafica poligonale e in alta definizione. In questo nuovo episodio ancora una volta il nostro Blue Bomber sarà chiamato in causa a sconfiggere otto Robot Master e sventrare gli schemi del malvagio Dr. Wily. Riuscirà nell’impresa?
Mega Man 11 vede inoltre l’introduzione del Gear System, una nuova meccanica di gioco in cui sarà possibile sfruttare le proprie energie per rallentare il tempo per eseguire azioni più precise oppure dare vita a un attacco più potente.

Nel caso foste interessati all’acquisto del gioco, il quale ricordo sarà disponibile solo in edizione digitale in Europa, vi segnalo che è già scaricabile dal Nintendo eShop una demo che permette di provare lo scenario di Block Man e prendere confidenza con le nuove soluzioni di gameplay introdotte.

5 ottobre – Super Mario Party

Comincia la festa con Super Mario Party, il nuovo capitolo della famosa serie di party game Nintendo e il primo ad arrivare su Nintendo Switch. Con la bellezza di 80 nuovi minigiochi, la nuova produzione di Nd Cube sfrutta al massimo i Joy-Con della console (e perfino la console stessa), aggiungendo al mix presente anche una modalità online intitolata Minigiocathlon online, in cui i giocatori potranno mettersi alla prova in sfide a base di cinque minigiochi.
Va inoltre precisato che il gioco è uno dei pochissimi casi in cui non sarà possibile giocarci in modalità portatile (ovvero con i Joy-Con attaccati con la console) o utilizzando il Pro Controller. Una notizia che non dovrebbe di suo stupire, visto il forte focus rivolto verso i controller di movimento offerti dalla console, ma che riteniamo giusta da segnalare.

Nel caso voleste attendere ulteriormente l’acquisto del gioco, vi segnaliamo che a partire dal 23 novembre sarà disponibile uno speciale bundle con un paio di controller Joy-Con nei colori Verde neon e Rosa neon.

12 ottobre – The World Ends With You -Final Remix-

 You hear the calling? Uno dei giochi più famosi per Nintendo DS, The World Ends With You, è pronto a tornare su Nintendo Switch in questo suo remake in alta definizione. Tra le aggiunte qui introdotte da Square-Enix troviamo il supporto ai comandi touch in modalità portatile e ai Joy-Con in modalità TV o da tavolo. Come se non bastasse, le musiche originali sono state riviste per l’occasione ed è stata aggiunta una nuova storia, sbloccabile in seguito alla conclusione del gioco a patto di avere portato a termine alcune particolari operazioni.
Insomma, non si è badato davvero a spese questa volta. Che abbiate giocato l’originale dieci anni fa oppure vi siate avvicinati al titolo con la sua riedizione per Android e iOS o tramite la serie di Kingdom Hearts, non lasciatevelo scappare pure qui.

12 ottobre – Disgaea 1 Complete

Non c’è davvero tregua per Switch da parte di NIS America, e menomale! Il 12 ottobre il primo episodio della rinomata serie strategica Disgaea, Hour of Darkness, arriverà per la prima volta su Nintendo Switch in questa sua remaster in alta definizione. Tra le aggiunte del titolo i giocatori troveranno uno stile grafico rimodernato, sia il doppiaggio inglese che giapponese, e l’aggiunta dei sottotitoli in inglese e francese.

16 ottobre – Starlink: Battle for Atlas

Pur essendo di loro morti, i Toys to life non cessano di esistere. A dimostrarcelo è infatti Ubisoft con il suo Starlink: Battle for Atlas, un gioco in cui potremo assemblare e personalizzare le nostre astronavi giocattolo e dare vita a tutta una serie di avventure intergalattiche sfruttando le potenzialità offerte dai vari modellini. In esclusiva per la versione Nintendo Switch sarà inoltre presente una storia crossover con il cast di Star Fox. Come se non fosse già abbastanza, infine, la suddetta versione del gioco sarà venduta con un modellino dell’Arwing da utilizzare nel gioco. E insomma, chi non ne vorrebbe uno in casa?

L’acquisto dei giocattoli fisici non è comunque fondamentale per godere pienamente del gioco, in quanto potrete acquistare le versioni digitali sul Nintendo eShop ed evitare di accumulare diversi soprammobili raccogli-polvere.

16 ottobre – Valkyria Chronicles Remastered

Il 16 ottobre sarà inoltre una giornata indimenticabile non solo per i fan Nintendo, ma soprattutto per gli appassionati degli RPG strategici. Dopo meno di 30 giorni dall’uscita di Valkyria Chronicles 4, arriva sull’eShop dell’ibrida Nintendo anche Valkyria Chronicles Remastered, l’edizione rimasterizzata del primo, storico, capitolo pubblicato in origine su PlayStation 3.

Coloro che hanno già acquistato l’ultimo episodio della serie in formato fisico o digitale avranno diritto a un codice sconto del 25%, in modo da risparmiare sul prezzo di partenza di 19,99€.

19 ottobre – Dark Souls: Remastered

Alla fine è davvero arrivato. Dopo l’inspiegabile rinvio di pochi mesi fa, il titolo che rese famosa in tutto il mondo From Software, Dark Souls, è finalmente in arrivo su Switch in questa sua riedizione rimasterizzata. Immergetevi in un mondo dalle tinte oscure, ricco di segreti e sotterranei, e cercare di uscirne vivi. Ma soprattutto, non dimenticavi di lodare il sole!

Tra le novità di questa versione abbiamo l’inclusione dell’espansione Artorias of the Abyss, la possibilità di giocare insieme a sei giocatori invece dei quattro originali e, non meno importante, l’introduzione dei server dedicati invece della connessione Peer-to-Peer (P2P).

19 ottobre – Warriors Orochi 4

Il 19 ottobre vedrà invece l’arrivo di Warriors Orochi 4, il nuovo musou di Koei Tecmo che unisce le serie di Dynasty Warriors e Samurai Warriors. Il gioco vanterà ben 170 personaggi giocabili, il numero più alto dell’intera serie Warriors, e la presenza delle attacchi magici, una novità esclusiva per il gioco che offrirà diversi spunti di gameplay inediti. A ciò si aggiungono la classica modalità cooperativa per due giocatori e quella online fino a un massimo di sei.

Sempre lo stesso giorno sarà acquistabile dal Nintendo eShop la Deluxe Edition, la quale includerà tutta una serie di extra che spaziano da musiche a nuovi scenari e sfide da affrontare.

19 ottobre – LEGO: DC Supercriminali

 LEGO: DC Supercriminali è l’ultima produzione di Travellers Tales, storico team da anni dedicato a dare vita in forma digitale ai mattoncini danesi. Questa volta il focus è incentrato sui criminali della DC Comics, i quali avranno a loro completa disposizione una Terra senza alcuna Justice League pronta a difenderla, se non delle controparti poco capaci. Un’avventura come sempre indirizzata ai giocatori più piccoli, ma che può risultare interessante anche agli appassionati più grandicelli del brand.

Segnaliamo inoltre che al lancio sarà possibile acquistare una Deluxe Edition sul Nintendo eShop, al cui interno è presente il season pass del gioco con le future espansioni che avranno per protagonisti i personaggi DC provenienti dai vari film e serie televisive.

19 ottobre – Luigi’s Mansion

Seppur con un gioco al mese, il Nintendo 3DS continua a venire supportato dalla casa madre con alcune nuove produzioni e il ritorno di vecchie glorie. Se a settembre rientravamo nel primo caso, adesso siamo nel secondo. Ottobre è infatti il mese perfetto per rilasciare Luigi’s Mansion sulla console portatile, la riedizione dell’omonimo titolo pubblicato al lancio del Nintendo GameCube. Tra le novità presenti troviamo l’aggiunta di una mappa sul touch screen, la possibilità di riaffrontare i boss sconfitti e una modalità per due giocatori che metterà (per quel che si è visto) a dura prova il framerate della vostra console. Che dire, una buona scusa per attendere il terzo capitolo su Switch, no?

26 ottobre – MY HERO ONE’S JUSTICE

Il 26 ottobre arriverà nei negozi MY HERO ONE’S JUSTICE, tie-in basato sulla famosa serie di Shonen Jump My Hero Academia ideata da Kōhei Horikoshi. Trattasi di un gioco d’azione tridimensionale, che rivedrà ancora una volta i protagonisti della serie affrontarsi tra di loro in una serie di scontri all’ultimo Qu*rk (così ci ricolleghiamo ai tentativi di pronuncia italiana). Troviamo inoltre presente una modalità multigiocatore fino a un massimo di due persone e una storia, la quale seguirà il punto di vista degli eroi e degli antagonisti rivivendo le scene originali del manga. Plus ultra!

E basta?

Concludiamo le uscite del mese con un recap di tutte le produzioni indipendenti e non in arrivo sul Nintendo eShop nel corso di questo mese. I giochi di ottobre sono veramente tanti, risultando pure per noi difficile stare al passo, ma andiamo con ordine.
Il 2 ottobre vedrà l’arrivo di Valthirian Arc: Hero School Story, un gioco di ruolo pubblicato da PQube che vedrà i giocatori vestire i panni del preside di una scuola per eroi. Segue poi il 4 ottobre con una giornata anche fin troppo ricca di giochi. Troveremo infatti disponibili all’acquisto il platform-RPG Vertical Drop: Heroes HD, la particolare avventura Jettomero, il party game su quattro ruote Party Crashers, lo shooter bidimensionale Splash Blast Panic, e la visual novel basata sull’occulto The Midnight Sanctuary. Pensate che sia tutto? Magari.
Sempre lo stesso giorno troverete anche il puzzle game Six Sides of the World, il roguelike Soulblight, il titolo di stampo arcade oOo: Ascension, il gioco di ruolo Revenant Dogma ed infine il titolo d’azione Trouserheart. Che fatica.

Arriviamo poi dopo qualche giorno di tregua (magari) al 9 ottobre con l’action/stealth Mark of the Ninja: Remastered e l’11 ottobre con il delizioso RPG di Ubisoft Child of Light, il puzzle game, Tricky Towers e l’avventura steampunk The Swindle. Il 18 ottobre toccherà invece all’action RPG SINNER: Sacrifice for Redemption, mentre il 23 ottobre alla riedizione con nuovi contenuti a cura di DotEmu del classico per Neo Geo Windjammers.

Infine, sempre nel corso del mese sono previsti Zarvot e Superbrothers: Sword & Sorcery EP, anche se ancora non hanno una data di uscita precisa, e sono fermi ad un generico “ottobre 2018”.

E insomma, è tutto per il mese di ottobre. Mi dispiace di avere fatto soffrire ulteriormente il vostro portafoglio, ma vedete il lato positivo se odiate Game Freak: il mese prossimo sarà dedicato in buona parte a Pokémon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee e potrete evitare di acquistarli. Magari favorendo uno dei giochi di questo mese oppure non spendendo niente!

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).