Il momento è finalmente giunto: il 18 dicembre potremo finalmente giocare l’intera trilogia di Donkey Kong Country sull’app SNES di Nintendo Switch Online. Ma non solo!
Per questo mese sono stati annunciati 4 giochi SNES e 1 NES, gustabili dagli abbonati a Nintendo Switch Online. Il primo, come già accennato, è Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble!, uscito nel 1996, narra le avventure di Dixie Kong e dell’amatissimo Kiddy Kong, che devono salvare Donkey e Diddy.
Poi abbiamo The Ignition Factor, sviluppato da Jaleco e uscito nel 1994 in Giappone e ’95 in America del nord. È un gioco d’avventura in 2D in cui controlliamo un vigile del fuoco in varie situazioni d’emergenza. Ai tempi era uscito anche sulla Virtual Console del Wii (e del Wii U ma solo in America).
Super Valis IV (1992-3) è il remake per Super Nintendo di un gioco sviluppato da Telenet per PC-Engine. Si tratta di un gioco d’avventura a scorrimento orizzontale, in questo caso inedito in Europa fino ad oggi.
L’ultimo titolo SNES è Tuff E Nuff (che titolo anni ’90), picchiaduro futuristico sviluppato da Jaleco e uscito nel 1993.
Invece sull’app del NES arriverà Nightshade, titolo supereroistico-dark sviluppato da Beam Software e uscito esclusivamente in America del nord nel 1992. Avrebbe dovuto avere dei sequel… ma non li ebbe mai.
E che notizia sarebbe senza vedere che giochi si beccano i giapponesi? Vediamo un po’.
Donkey Kong Country 3 e The Ignition Factor rimangono identici, ma poi al posto degli altri tre abbiamo:
Kunio-kun no Dodgeball da yo Zen’in Shūgō, gioco a tema dodgeball creato da Technos Japan e uscito esclusivamente su Super Famicom nel 1993, seguito di un titolo analogo per il Famicom non-super.
Sugoi Hebereke (Sunsoft, 1994) è un picchiaduro stile Smash, con i personaggi della saga Hebereke (nota da noi come Ufouria).
Infine, l’unico gioco Famicom: Konami’s Ping Pong, nella sua versione Famicom Disk System del 1987. Non ha bisogno di presentazioni, è ping pong. Era uscito in Europa e Giappone sulla Virtual Console del Wii, e solo in Giappone su quella di Wii U.