Nintendo ha annunciato oggi a sorpresa un nuovo modello della sua console di punta, in arrivo l’8 ottobre: Nintendo Switch (modello OLED).
Dal nome potete capire che sì, si tratta del modello di cui Bloomberg ha parlato a maggio, con un nuovo schermo OLED da 7 pollici (contro i 6,2 del modello base). Purtroppo Nintendo non ha parlato di risoluzione 4K per la modalità TV, ma il resto combacia perfettamente. Ci sono anche altre novità, che potete trovare nel seguente comunicato di Nintendo.
6 luglio 2021 – La famiglia Nintendo Switch sta per espandersi di nuovo. Con Nintendo Switch (modello OLED), disponibile dall’8 ottobre, i giocatori avranno un’ulteriore opzione per godersi il vasto catalogo di titoli per Nintendo Switch.
Nintendo Switch (modello OLED) ha dimensioni simili a quelle di Nintendo Switch, ma include uno schermo OLED da 7 pollici con colori intensi e un contrasto elevato. È dotato anche di uno stand regolabile più largo, per la modalità da tavolo, una nuova base con porta LAN per sessioni di gioco online stabili, 64 GB di memoria interna e altoparlanti integrati con audio migliorato per le modalità portatile e da tavolo. Proprio come Nintendo Switch, Nintendo Switch (modello OLED) permette agli utenti di giocare sulla TV e condividere i controller Joy-Con per dare vita a divertenti sessioni multiplayer.
Inoltre, come Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite, Nintendo Switch (modello OLED) offre una grande versatilità, consentendo di giocare a casa e fuori. Al lancio della console sarà disponibile anche un set che include una custodia per Nintendo Switch e una pellicola protettiva per lo schermo della console.
Nintendo Switch (modello OLED) farà il suo debutto l’8 ottobre, in concomitanza con Metroid Dread, il seguito di Metroid Fusion. Grazie allo schermo OLED della nuova console, gli appassionati delle avventure di Samus Aran, che hanno avuto inizio con Metroid per NES, potranno godersi un’esperienza ancora più coinvolgente.
Sono introdotti miglioramenti per tutte le tre modalità di gioco di Nintendo Switch:
Modalità TV: con il modello OLED inserita nella base, è possibile giocare ai titoli per Nintendo Switch sullo schermo della TV. Utilizzando la porta LAN integrata, gli utenti hanno a disposizione un ulteriore metodo per collegarsi online.
Modalità da tavolo: aprendo lo stand sul retro della console è possibile utilizzare lo schermo integrato per giocare in multiplayer con i due controller Joy-Con inclusi. Lo stand regolabile più largo permette di posizionare in modo ancora più stabile la console e rende inoltre possibile scegliere l’angolo di visualizzazione preferito.
Modalità portatile: gli utenti possono portare la console dovunque vadano e giocare in multiplayer locale o online con gli amici. Lo schermo OLED da 7 pollici produce colori intensi con un contrasto elevato.
Al lancio, la console sarà disponibile in due colori:
Bianco, con controller Joy-Con bianchi, corpo principale della console nero e base bianca.
Rosso neon/blu neon, con controller Joy-Con rosso neon e blu neon, corpo principale della console nero e base nera.
Tutti i controller Joy-Con per Nintendo Switch esistenti sono compatibili con questo nuovo modello. Inoltre, il modello OLED permette di giocare all’intero catalogo di titoli per Nintendo Switch.
Chiunque acquisti questa nuova console e desideri trasferire i propri giochi scaricabili e dati di salvataggio da un altro Nintendo Switch può trovare maggiori informazioni sul processo di trasferimento sulla pagina “Come trasferire i tuoi dati utente” della sezione Servizio al consumatore.
Insomma, non è proprio il modello “pro” che tutti (o quasi) si aspettavano, niente 4K o 60 FPS per tutti i giochi, ma è comunque un miglioramento.