Ah, Eternal Darkness, l’esclusiva GameCube più amata per i suoi temi adulti e il suo meta-videogiochismo. Sviluppato dallo studio canadese Silicon Knights, oggi i diritti sono saldamente in mano a Nintendo, che… non se n’è mai fatta nulla. Be’ dai, la protagonista ha uno spirito in Super Smash Bros. Ultimate…
Sul forum ResetEra, un utente ha fatto notare che in data 18 giugno 2020, Nintendo ha registrato alla WIPO (l’organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale) il marchio “Eternal Darkness”, segno che la casa di Kyoto ancora non vuole rinunciare al marchio. Secondo il documento della WIPO, questa registrazione si rifà a una precedente avvenuta in Giappone lo scorso gennaio. A quanto pare, questa sarebbe la prima volta che Nintendo registra il marchio in Giappone, quindi la frase ma l’avranno registrato solo per non perdere il copyright non funziona molto qui.
La differenza tra questo tipo di registrazione e una qualsiasi è che ha valore in tutti i 122 Paesi che aderiscono al sistema Madrid. Ai Paesi singoli in cui il marchio è già registrato (UE, Messico, Singapore, Canada e Corea del Sud) si aggiungono così anche Australia, Svizzera, Cina, Regno Unito e USA. Il trademark europeo scadrà il 18 ottobre 2021.
Quindi, che sia la volta buona che Nintendo mostrerà amore per questa storica IP? O Eternal Darkness rimarrà per sempre nel dimenticatoio?
Fonte: ResetEra