Nintendo ha pubblicato il resoconto finanziario per l’anno 2020-2021

2 min.
06.05.2021
Notizie


Oggi Nintendo ha pubblicato il resoconto finanziario per l’anno fiscale 2020-2021, terminato lo scorso 31 marzo. Come sempre noi vi guideremo attraverso i vari dati che la nostra società preferita ha prodotto.

Iniziamo con l’hardware: da dicembre sono state vendute ben 4,72 milioni di Nintendo Switch (Lite e non), quasi il doppio dei 2,5 milioni previsti nello scorso resoconto, per un totale di 28,83 milioni nell’anno fiscale e 84,59 milioni dal lancio. Nintendo Switch ha quindi ufficialmente superato il GameBoy Advance ed è a soli 17,04 milioni di unità dal Wii. Il modello Lite ha superato le vendite totali del Wii U

Come potete vedere, rispetto allo scorso anno fiscale c’è stato un incremento del 37% nelle unità di console vendute.

Lato sofware, ci sono stati ben 36 titoli che hanno superato il milione di copie vendute nell’anno, 22 dei quali sono stati pubblicati da Nintendo e li trovate qui sotto. La classifica dei 10 giochi più venduti non vede nessun sorpasso, ma Mario Kart 8 Deluxe si è distaccato notevolmente da Animal Crossing arrivando a 35,39 milioni.

I 22 titoli Nintendo che hanno superato il milione di copie vendute nell’anno.

Il rapporto tra fisico e digitale è anche interessante, col digitale che quest’anno è arrivato al 42,8% delle vendite totali, rispetto al 34% dell’anno scorso. I mesi dove la pandemia è stata più forte sono quelli che hanno portato più vendite da questo lato, probabilmente perché si era impossibilitati a recarsi nei negozi.

Per quanto riguarda i guadagni totali di Nintendo, l’hardware porta ben 51% dei profitti, il software in formato fisico i 26%, 20% tra vendite digitali, abbonamenti Nintendo Switch Online e DLC e 3% dai titoli mobile e dalle sue IP.

Per quanto riguarda il futuro, Nintendo si aspetta un calo nei guadagni per l’anno fiscale in corso rispetto a quello appena concluso. La ragione è che il 2020 ha portato molti benefici grazie ai periodi di lockdown e al lancio di Animal Crossing: New Horizon. Questo potrebbe voler dire che non prevedono di lanciare esclusive di quel calibro nell’anno, ma ne sapremo sicuramente di più all’E3, tra circa un mese.

Ad ogni modo Nintendo si aspetta di vendere 25 milioni di Nintendo Switch che, seppur meno di quelle vendute quest’anno, porterebbero la console vicina ai 110 milioni di unità superando così le vendite totali di Wii e PlayStation 1.

Fonte: Nintendo