Nintendo ferma la vendita di chiavi digitali dei loro giochi nei territori EMEA

2 min.
30.06.2020
Notizie


Dal rivenditore inglese ShopTo arriva una notizia che non farà di certo piacere ai possessori di Nintendo Switch. Nintendo of Europe ha deciso di bloccare in modo definitivo la vendita di chiavi digitali europee dei loro giochi nei territori EMEA (ovvero Europa, Medio Oriente e Africa). La decisione sarà attiva da oggi alle 23:00 (la nostra mezzanotte, dato il fusorario con l’Inghilterra) e dovrebbe coprire tutti i rivenditori online con sede in quei territori. Saranno escluse dal divieto le espansioni di gioco, gli abbonamenti a Nintendo Switch Online e, probabilmente (in quanto non specificato), le ricariche.

La spiegazione dietro la scelta ricade con molta probabilità alle differenze di prezzo tra i negozi online come ShopTo e il Nintendo eShop, dove quest’ultimo risultava spesso sconveniente. È storia nota che i rigidi prezzi di Nintendo non vadano giù ai più, non tanto per il desiderio di risparmiare, quanto per il fatto che giochi vecchi mantengano ancora il loro prezzo di listino. Con questa decisione la casa di Mario si allinea a quanto già fatto da Sony, limitando la vendita ai rivenditori terzi.

Al momento ShopTo è l’unico negozio che si è espresso al riguardo, ma è probabile che altri come CDKeys, Instant-Gaming, Amazon o GameStop lo faranno nelle prossime ore, magari limitandosi a modificare la disponibilità del loro inventario. Come sempre, vi terremo aggiornati qualora dovessero esserci degli aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO: Nintendo ha dichiarato che solo i titoli da lei pubblicati non saranno più disponibili presso i rivenditori, mentre i contenuti aggiuntivi, le ricariche Nintendo eShop e i giochi terze parti potranno ancora essere acquistati in questo modo.

Dopo aver esaminato attentamente l’evoluzione del mercato europeo dei recenti anni, Nintendo ha deciso di terminare la disponibilità di codici di download per i propri titoli tramite rivenditori a partire dal primo luglio.

I clienti potranno ancora acquistare i fondi del Nintendo eShop, abbonamenti Nintendo Switch Online e contenuti aggiuntivi come il Pass d’Espansione di Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Anche i codici download per Nintendo Switch di software di altri publisher saranno ancora disponibili.

Stiamo esplorando nuove strade e continueremo a creare nuovi modi per portare i contenuti del Nintendo eShop a più giocatori possibile.

Fortunatamente, per i giochi pubblicati da Nintendo possiamo sfruttare i Voucher di Nintendo Switch Online per acquistarli a un prezzo ridotto.

Fonte: ShopTo via ResetEra e NintendoLife