23 settembre 2018 • Notizia

Nintendo compie oggi 129 anni: tanti auguri!

Forse alcuni di voi già lo sanno, ma Nintendo è stata fondata il 23 settembre di 129 anni fa da Fusajiro Yamauchi. Ripercorriamo un po’ di storia di questa grande casa videoludica. I primi prodotti della compagnia nipponica erano carte Hanafuda, una serie di carte raffigurante fiori, utilizzate in vari tipi di giochi tra cui uno che ricorda vagamente la scopa.

Negli anni successivi la compagnia ha sempre lavorato nel campo dell’intrattenimento di massa, con prodotti di successo quali troviamo l’Ultra Hand e il Laser Clay Shooting System, un sistema che proiettava immagini in movimento su uno schermo a cui bisognava sparare e tramite la riflessione del laser capiva se il colpo fosse andato a segno o meno. Hanno anche provato ad aprire Love Hotel, riscontrando però scarso successo (forse dovrebbero riprovarci ora visto su cosa hanno puntato nel 2017).

Investimenti Nintendo
Kimishima grande intenditore

Dagli anni ’80 in avanti il successo di Nintendo è legato principalmente alle console per videogiochi come il Game & Watch e il Famicon (o NES) e da serie di enorme successo come Zelda, Super Mario Bros. e Metroid e, successivamente, Pokémon.

Nonostante ci siano stati periodi di grande crisi, la compagnia che tanto amiamo ora è più forte che mai grazie al successo di Nintendo Switch, che ha portato anche molte terze parti a credere di nuovo in lei.

Insomma, tanti auguri Nintendo e cento di questi giorni!

Fonte: NintendoSoup


Giocatore “competitivo” di Pokémon, passa la vita a fingere di studiare mentre gioca a Fire Emblem e si lamenta dei nuovi giochi della serie. Ha inoltre un grande problema, il cui nome è Xenoblade Chronicles.

Autore: Andrea "Andre4102" Diecidue

Giocatore "competitivo" di Pokémon, passa la vita a fingere di studiare mentre gioca a Fire Emblem e si lamenta dei nuovi giochi della serie. Ha inoltre un grande problema, il cui nome è Xenoblade Chronicles.