27 Agosto 2016 • Notizia

Nintendo Classic Mini: NES – Sistema operativo e emulazione a opera di NERD

È stato confemato che è stata NERD, ovvero Nintendo European Research & Development, una filiale di Nintendo locata a Parigi, ad aver creato il sistema operativo e l’emulazione dietro il Nintendo Classic Mini: NES.

NERD, conosciuta come Mobiclip prima di essere acquistata da Nintendo e ancora prima come Actimagine, NERD può vantare di un fortissimo portfolio:

  • Durante gli albori, nel 2003, Actimagine si fece strada con la sua ottima tecnologia di compressione video che la fece tenere sott’occhio da compagnie del calibro di Sony, Paramount, Nokia e sopratutto Nintendo, che l’ha tenuta come partner principale dai tempi del Game Boy Advance fino ai giorni nostri col Nintendo 3DS.
  • I codec video di Mobiclip furono utilizzati per creare la serie dei più che ottimi Game Boy Advance Video. Inoltre furono utilizzati per le cutscene di Dragon Quest IX, dei vari Professor Layton e di Fire Emblem: Awakening.
  • NERD ha creato il “3D super stabile” del New Nintendo 3DS.
  • Grazie a NERD è stata possibile l’uscita digitale dei titoli DS e Wii sull’eShop Wii U.
  • NERD ha creato l’ottimo lettore video del browser internet di Wii U (e parola di Mirax che i video su Youtube sono molto più godibili sul browser preinstallato che sulla app stessa di Youtube).

Fonte: NeoGAF

Altro videogiocatore di lunga data, fanatico di Super Mario e Sonic e giocatore competitivo Smash Bros. La sua ambizione è quella di diventare un traduttore di videogiochi, e al momento si diletta in tutto ciò che è relativo a quest’ultimi. Se c’è una frase che può descriverlo, sarebbe sicuramente “Jack of all trades, master of none”.
I suoi due slogan sono “It’s-a Mirax!!” e “Guardatevi Clannad.”

Lo trovate anche su Facebook e su LinkedIn

Autore: Salvatore "Mirax96" Mirabelli

Altro videogiocatore di lunga data, fanatico di Super Mario e Sonic e giocatore competitivo Smash Bros. La sua ambizione è quella di diventare un traduttore di videogiochi, e al momento si diletta in tutto ciò che è relativo a quest'ultimi. Se c'è una frase che può descriverlo, sarebbe sicuramente "Jack of all trades, master of none". I suoi due slogan sono "It's-a Mirax!!" e "Guardatevi Clannad." Lo trovate anche su Facebook e su LinkedIn