Nintendo annuncia Project NX ed entra nel campo mobile

1 min.
17.03.2015
Notizie


In una recente conferenza stampa, abbiamo ricevuto due grosse news da parte di Iwata.

La prima è la nuova console Nintendo, che per il momento mantiene il nome in codice Project NX, e sulla quale non sappiamo praticamente nulla, anche se Iwata ci dice che verranno rilasciati nuovi dettagli entro il 2016. Forse all’E3? Iwata ha anche detto che questa console cambierà la definizione stessa di “piattaforma”. E che vuol dire? Gira già voce che potrebbe trattarsi di un ibrido tra una console fissa e una portatile, ma sono, per l’appunto, solo voci. Speriamo solo che questa console possa essere più fortunata del Wii U, su qualunque concetto si basi.

L’altra notiziona, che alcuni magari sospettavano già, è l’entrata di Nintendo nel campo dei dispositivi mobile. La N ha infatti stretto una partnership con DeNA, una delle più famose e importanti aziende giapponesi che si occupano di questo settore. Nintendo ha anche specificato che i titoli che ne verranno fuori saranno originali, creati appositamente per smartphone e tablet, e non adattamenti di giochi per 3DS o Wii U.

ninfeat

Insomma, pare che Nintendo stia imparando dai propri errori. Basta ricordare la line-up iniziale del 3DS che consisteva per la maggior parte di remake o restyling grafici di giochi già conosciuti. Cosa verrà fuori da tutto questo, ancora non lo sappiamo. E penso proprio che lo verremo a sapere presto durante la conferenza E3, che si avvicina sempre di più.