New Horizons: l’agenda del Perfetto Isolano 2021 – RECENSIONE

3 min.
14.02.2021
Recensione


Come ormai sapranno i lettori più affezionati del sito, sono un particolare appassionato dei libri-feticcio per appassionati e collezionisti. La recensione del giorno riguarda proprio uno di questi oggetti: l’agenda del perfetto isolano, ovvero il vademecum definitivo per tutti gli appassionati di Animal Crossing: New Horizons.

Il libro mastro dell’isolano

Il libro in questione è del tutto made in Italy in quanto frutto della collaborazione dell’Holofoil Team e del Bubblegum Studio, con quest’ultimo dedito alle eleganti grafiche del prodotto. L’agenda del perfetto isolano si presenta come un libro dalla copertina flessibile dotato di un numero bello alto di pagine. Una piccola nota da collezionista pignolo: peccato non aver fornito all’agenda un formato tipico da agenda, magari con copertina in similpelle o con la rilegatura ad anelli: avrebbe dato un senso di più forte identità all’oggetto e anche una maggiore idea di “chicca per appassionati”.

agenda

Scorrendo oltre la guida all’uso troviamo una guida molto precisa e dettagliata delle azioni suggerite per il primissimo mese di gioco nell’isola di Animal Crossing: New Horizons, guida che aiuta i nuovi giocatori a orientarsi nella miriade di operazioni da compiere dal primo giorno fino al concerto di K.K. Consiglio ai neofiti di non sbirciare oltre la pagina del giorno che state vivendo, altrimenti rischierete di rovinarvi molte sorprese; più in generale la checklist che trovate in fondo alla pagina farà sicuramente comodo a tutti coloro che, avendo appena iniziato il gioco, non avranno ancora preso confidenza con la routine del gioco.

Un’agenda giorno dopo giorno

La maggior parte delle pagine dell’agenda del perfetto isolano è dedicata invece a una vera e propria simulazione di agenda “standard”. Troveremo infatti in ogni pagina un giorno diverso del 2021, con una lunga serie di checkbox che ricordano ai giocatori tutte le azioni giornaliere da svolgere, qual è l’abitante a festeggiare il compleanno, così come gli eventi speciali o legati alla stagione in corso, indicati tramite apposite icone. Va sottolineato come la guida sia aggiornata alla versione 1.6 del gioco e che quindi manchi ad esempio tutta la parte dedicata all’imminente evento di carnevale; per forza di cose, l’agenda è stata stampata a fine 2020 e all’epoca questo aggiornamento non era ancora disponibile. Un vero peccato, ma questa è la croce e delizia di ogni guida cartacea che si rispetti. Troviamo infine, all’inizio di ogni mese, un recap delle azioni da compiere, come i nuovi pesci o insetti da acchiappare o le eventuali festività o eventi speciali che avranno luogo.

Amore per le tabelle

In coda all’agenda del perfetto isolano troviamo un compendio di elenchi e tabelle, che sono forse la parte più utile di tutto il libro. Al suo interno troviamo infatti la lista completa di tutte le missioni delle miglia Nook, le informazioni su dove e quando collezionare tutti i pesci, gli insetti, i fossili e le creature marine, la lista di tutte le canzoni di K.K. e delle emozioni collezionabili e perfino la guida per riconoscere i quadri veri e falsi di Volpolo.

agenda

Insomma, cosa volere di più da un’agenda del perfetto isolano? Nonostante la sua natura strettamente indipendente che versa il fianco ad alcuni difetti quali il già citato formato più simile a un libro che un’agenda, così come l’assenza di colori o di immagini ufficiali di Animal Crossing: New Horizons (la pubblicazione è ovviamente non ufficiale), sicuramente l’oggetto è un’idea regalo carinissima da proporre a chi si sta avvicinando proprio adesso al gioco. Al contrario i giocatori della prima ora potrebbero trovare superflua tale agenda del perfetto isolano e decidere di acquistarla solo per custodirla in libreria come libro-feticcio. Potete farla vostra direttamente su Amazon, e non dimenticate di lasciare una recensione!

AGENDOSO/10

Un’agenda utile per chi ha bisogno di uno strumento cartaceo per organizzare la vita su Animal Crossing: New Horizons o di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per completare le collezioni nel gioco.