6 Ottobre 2019 • Notizia

Masuda spiega perché Game Freak ha così pochi dipendenti

Per un’azienda di grande successo come Game Freak, uno si aspetterebbe un organico di minimo un migliaio di persone. La realtà, tuttavia, è ben diversa: i dipendenti della sviluppatrice di Pokémon conta a malapena 180-200 dipendenti. In una recente intervista a Game Informer, Junichi Masuda, uno dei membri chiave di GF, ha dato la sua opinione al riguardo.

Secondo Masuda, in sintesi, avere troppi dipendenti è come avere troppa carne al fuoco, ed è preferibile avere un team di modeste dimensioni (lui vorrebbe massimo 20 dipendenti), in modo da facilitare la comunicazione tra tutti i membri.

Game Freak ha anche introdotto un sistema definito Gear Project, grazie al quale i progetti più modesti come HarmoKnight e Pocket Card Jockey possono essere mandati avanti da pochissime persone. A tal proposito, Masuda ha rivelato che, se dovesse rientrare in un progetto da Gear Project, farebbe uno shooter sulla stregua di R-Type.

Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP

Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.

Autore: Marco Luigi "Zigoon" D'Amelio

Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.