1 Agosto 2018 • Notizia

Mario Tennis Aces: disponibile l’aggiornamento alla versione 1.2.0

Da oggi è disponibile l’ultimo aggiornamento di Mario Tennis Aces, ed è bello grosso: la versione 1.2.0 porta un sacco di modifiche al bilanciamento del gioco e ai singoli personaggi.

Ecco la lista delle modifiche, tradotta in italiano dai nostri amici del Mario’s Castle.

  • Modifiche al bilanciamento del gioco:
    • Abbiamo aumentato il consumo di energia di base del Servizio intenso da 25% a 30%. Per effettuare il colpo, è ancora necessario che l’indicatore dell’energia sia almeno giallo (33%).
    • Abbiamo ridotto il contraccolpo che si subisce ricevendo un Colpo caricato. (Nota: per subire meno contraccolpo, si consiglia di rispondere al Top spin con lo Slice, allo Slice con il Top spin, e al Colpo piatto con il Colpo piatto)
    • Abbiamo regolato il modo in cui la palla rimbalza dopo aver colpito l’albero della nave nel campo Mare burrascoso.
  • Impostazioni aggiuntive:
    • Opzioni: adesso è possibile disattivare l’uso dei Colpi tecnici mediante la doppia pressione del tasto X. (Nota: se impugni il Joy-Con in orizzontale, puoi eseguire un Colpo tecnico premendo il tasto su o Y due volte, a prescindere da questa impostazione)
    • Multigiocatore: Adesso è possibile selezionare “Solo stadio” attraverso Invita chiunque.
    • Abbiamo aggiunto il Tempo di gioco “Completo” (1 partita, 6 giochi) alle modalità Multigiocatore e Modalità swing.
  • Modifiche alla modalità Avventura:
    • Dopo aver fallito una missione, adesso appare l’opzione “Riprova” per ritentare senza fare ritorno alla mappa.
    • Abbiamo aggiunto l’opzione “Riprova” al menù di pausa.
    • Adesso è più facile effettuare correttamente un Blocco nella spiegazione introduttiva.
    • Campo d’allenamento della foresta: Abbiamo regolato la durata dei Colpi caricati dell’avversario.
    • Deviazione: Abbiamo regolato la durata dei Colpi caricati dell’avversario, e le probabilità che usi un Colpo intenso.
    • Vastità del Mare burrascoso: Abbiamo regolato la durata dei Colpi caricati dell’avversario, e le probabilità che usi un Colpo intenso.
  • Modifiche alla Modalità swing:
    • Sfida di scambi: L’Area stella della schiacciata non appare più nella Sfida di scambi.
    • L’immagine che mostra come impugnare il Joy-Con adesso è un video che dimostra l’impugnatura corretta.
  • Modifiche alla valutazione nella modalità Torneo:
    • La valutazione non aumenterà più dopo aver perso un incontro. (Nota: se vinci un incontro, la tua valutazione non scenderà, se perdi un incontro, la tua valutazione non salirà. La valutazione cambierà in base al risultato dell’incontro, ma la quantità di punti guadagnati o persi dipenderà dalla valutazione dell’avversario e dal punteggio dell’incontro. La valutazione può anche rimanere invariata.)
    • Se un giocatore chiude il software nel corso di un incontro adesso conta come una sconfitta, e la valutazione scende dello 0,5%. (Nota: se viene rilevato un certo numero di disconnessioni intenzionali, la valutazione potrebbe non risentirne ulteriormente)
    • A partire dal torneo di agosto 2018, è possibile ordinare le classifiche secondo la valutazione. (Nota: dalla classifica di agosto 2018 in poi la valutazione non sarà più visibile nella classifica dei punti, e viceversa)
    • All’inizio di ogni nuovo mese, la valutazione di partenza dipenderà dai risultati del mese precedente, secondo questo criterio:
    • La Valutazione cambierà mensilmente secondo questo criterio:
      • Valutazione di 2000 o inferiore → Partirai da 2000 nel mese successivo;
      • Valutazione tra 2000 e 2500 → Partirai dalla stessa valutazione nel mese successivo;
      • Valutazione da 2500 in su → Partirai da 2500 + 1/10 di (vecchia valutazione – 2500);
      • La valutazione verrà resettata a 2000 se non hai giocato nel mese precedente, o se sono presenti dati sospetti.
  • Modifiche alle abilità dei personaggi:
    • Toad:
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente maggiore senza tuffarsi;
      • Si riprende più rapidamente dopo il Colpo in tuffo;
      • Può raggiungere palle più alte;
      • La sua accelerazione è leggermente aumentata (raggiunge la velocità massima più rapidamente).
    • Toadette:
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente maggiore senza tuffarsi;
      • Si riprende più rapidamente dopo il Colpo in tuffo;
      • Può raggiungere più facilmente le palle alte;
      • La sua schiacciata è leggermente più veloce.
    • Wario:
      • Può raggiungere la palla a una distanza maggiore senza tuffarsi;
      • Può angolare leggermente di più i suoi colpi;
      • La sua schiacciata è leggermente più veloce.
    • Bowser Junior:
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico;
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore senza tuffarsi;
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo in tuffo;
      • Può raggiungere leggermente meno facilmente le palle alte;
      • Può angolare di meno i suoi colpi;
      • Le sue risposte sono più lente;
      • La sua accelerazione è leggermente diminuita (raggiunge la velocità massima più lentamente).
    • Waluigi:
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico;
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore senza tuffarsi;
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo in tuffo;
      • Può angolare di meno i suoi colpi;
      • Le sue risposte sono più lente;
      • La sua accelerazione è leggermente diminuita (raggiunge la velocità massima più lentamente).
      • La sua schiacciata è leggermente più lenta.
    • Categnaccio:
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico;
      • Può raggiungere la palla a una distanza nettamente minore con il Colpo in tuffo.
    • Bowser:
      • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico.
    • Rosalinda:
      • Può raggiungere leggermente meno facilmente le palle alte.
    • Boo:
      • Può raggiungere leggermente meno facilmente le palle alte.
    • Koopa Troopa:
      • Regolata l’accuratezza del Colpo al corpo, per fare in modo che corrisponda a ciò che viene visualizzato nello schermo.
  • Altre modifiche:
    • Adesso non appare più la scritta “Troppo presto” se non si preme alcun tasto durante un Colpo tecnico in risposta a un Colpo intenso o Colpo speciale. (Nota: è possibile ottenere “Bloccato” premendo il tasto della risposta al momento giusto anche durante un Colpo tecnico)
    • Adesso è meno facile effettuare un blocco normale durante uno scambio da un punto nella finestra di tempo tra un Colpo tecnico dal tempismo perfetto e un colpo successivo che non è un Colpo tecnico dal tempismo perfetto.
    • Corretto un errore che faceva apparire l’energia gialla piuttosto che rossa quando era leggermente al di sotto del 33%.
    • Corretto un errore che faceva apparire l’icona dei personaggi invertita orizzontalmente in un certo momento del torneo.
    • Corretto un errore che causava l’interruzione del gioco quando la qualità della connessione era particolarmente bassa durante le partite online o in wireless locale.
    • Corretti degli errori nei testi di gioco.

Fonti: My Nintendo News, Mario’s Castle


Studente twentysomething dell’Università di Padova, dopo un’infanzia a suon di PS1 e 2 si è redento passando a Wii, Wii U e Switch… e poi ri-redento prendendo anche una PS4, giusto per darsi l’aria da cosmopolita al di sopra delle console war. Passa il tempo fingendo di essere un membro produttivo della società ma in realtà gioca a videogiochi e occasionalmente scrive sugli stessi (bambini, non imitatelo).
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Michele "Comemichiamo" Mosena

Studente twentysomething dell'Università di Padova, dopo un'infanzia a suon di PS1 e 2 si è redento passando a Wii, Wii U e Switch... e poi ri-redento prendendo anche una PS4, giusto per darsi l'aria da cosmopolita al di sopra delle console war. Passa il tempo fingendo di essere un membro produttivo della società ma in realtà gioca a videogiochi e occasionalmente scrive sugli stessi (bambini, non imitatelo). Lo trovate su Facebook e Twitter.