28 settembre 2018 • Notizia

Junichi Masuda: i dati dei primi Pokémon rischiavano di sparire per sempre

In un’intervista fatta da Polygon a Junichi Masuda, lo sviluppatore di Pokémon ha raccontato di come tutti i dati di Rosso e Blu rischiavano di essere perduti per sempre.

Masuda: L’episodio più memorabile che ho ancora fisso in mente dopo tutti questi anni è dei tempi in cui stavamo sviluppando il gioco (Rosso e Blu) su un computer Unix chiamato Sun SPARCstation 1. […] Questi apparecchi crashavano abbastanza spesso, ma del resto i computer di allora erano così.

All’incirca a metà dello sviluppo -sarà stato il quarto anno?-, però, il computer ha avuto un crash abbastanza pesante e non eravamo in grado di ripristinarlo… anzi, non sapevamo proprio come fare!  E lì c’erano tutti i dati sul gioco, tra cui tutti i Pokémon e le informazioni sul protagonista. Eravamo tipo “O mio Dio, se non riusciamo a recuperare i dati, è finita”.

Mi ricordo di aver fatto varie ricerche. Chiamavo la compagnia per cui lavoravo per vedere se sapevano come ripristinare i dati, andavo a cercare informazioni in questo ISP chiamato Nifty Serve -che è una sorta di versione giapponese di CompuServe-, chiedevo indicazioni a gente sconosciuta, mi scervellavo persino appresso a libri inglesi che parlavano di questo marchingegno -non c’erano molte informazioni in lingua giapponese- per capire come fare. Alla fine siamo riusciti a trovare un modo, ma probabilmente è stata l’esperienza più angosciante dello sviluppo.


Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP

Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.

Autore: Marco Luigi "Zigoon" D'Amelio

Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.