Intervista a Shin’en, gli sviluppatori di FAST Racing NEO

6 min.
23.09.2016
Intervista


Lo scorso dicembre usciva sul Nintendo eShop del Wii U un atteso gioco di corse di produzione indipendente, FAST Racing NEO. Come già feci intendere nella mia recensione, si tratta di un prodotto ad alto profilo incredibilmente spassoso che ogni appassionato di F-Zero o simili dovrebbe assolutamente giocare. Insomma, è un ottimo titolo che tra l’altro è stato confezionato da uno studio tedesco composto da pochissime persone, Shin’en.
Dato che il 28 ottobre prossimo FAST Racing NEO arriverà anche sugli scaffali dei negozi e che a fine mese verrà lanciato sul Nintendo eShop un DLC bello ciccione per questo stesso gioco, abbiamo pensato di cogliere l’occasione per contattare Shin’en e richiedere loro un’altra intervista (non è la prima volta che scambiamo qualche parola con loro). Ci ha risposto Manfred Linzner, produttore esecutivo, game designer, programmatore, compositore e sound designer di FAST Racing NEO.

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Parliamo di FAST Racing NEO e del DLC

D: FAST Racing NEO è stato ricevuto con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica (è riuscito a convincere persino alcuni dei recensori più scettici) e immagino che abbia anche rappresentato un successo commerciale piuttosto notevole per il vostro studio. Vi aspettavate un riscontro simile durante la produzione del gioco, oppure siete stati colti alla sprovvista da un risultato che ha sorpassato le vostre stesse aspettative?

R: Ovviamente siamo molto felici dell’eccezionale feedback che abbiamo ricevuto dai giocatori e dai recensori. Sapevamo che FAST Racing NEO era un gran gioco, ma era anche una questione di farlo uscire al momento giusto e bisogna pure avere un po’ di fortuna. Alla fine tutto è filato liscio e il successo che il gioco ha riscosso era quello che ci aspettavamo. Altrimenti, non ci avremmo lavorato per tre anni.

D: Il 30 settembre prossimo verranno lanciati il “NEO FUTURE PACK” DLC (che aggiungerà al vostro gioco 8 nuovi tracciati) e l’edizione retail di FAST Racing NEO*, che includerà i già citati contenuti aggiuntivi. Ce ne potete parlare? Nello specifico, con quale mentalità vi siete approcciati allo sviluppo di questo DLC e in che modo arricchirà il gioco? Offrirà esperienze particolarmente diverse da quelle che il “pacchetto base” già propone?

* Giusto pochi minuti prima di pubblicare questa intervista si è scoperto che il lancio del gioco nella sua versione fisica in Italia è stato rimandato al 28 ottobre 2016.

R: Quando lanciammo il gioco non avevamo intenzione di far uscire alcun DLC. Avevamo solo in mente di migliorare il gioco e di aggiungere feature mancanti gratuitamente. Tuttavia, quando ci si è presentata l’opportunità di lanciare di nuovo il gioco su disco pensammo che sarebbe stato grandioso aggiungere dei contenuti inediti per i nuovi giocatori. Avevamo molte idee scartate per dei tracciati fighi e siamo stati felici di rimettere mano al gioco per aggiungere contenuti e migliorare l’esperienza. Già che c’eravamo abbiamo anche migliorato il codice del rendering per avere una fluidità maggiore delle immagini.

Il futuro di Shin’en e di FAST Racing NEO

D: Ci potete svelare se c’è l’intenzione di produrre ulteriori contenuti aggiuntivi per FAST Racing NEO in un futuro più o meno prossimo?

R: Non abbiamo fatto DLC prima d’ora quindi vogliamo prima vedere quante persone sono interessate in questo genere di aggiunte prima di fare ulteriori piani.

D: Qual è il futuro di FAST Racing NEO ora che il sipario sta presumibilmente per calare su l’unica console che al momento ospita il gioco? Esiste l’eventualità che decidiate di confezionare porting per altre piattaforme, magari proprio per questo fantomatico Project NX di Nintendo (considerando quanto vi sentite legati a questo marchio)? Oppure pensate che sia meglio che il gioco rimanga un’esclusiva per Wii U?

R: Per il Wii U pensiamo che FAST + DLC sia semplicemente perfetto e certamente uno dei migliori giochi che potreste comprare su quella piattaforma. Se decidessimo di fare un altro gioco di FAST su una nuova console non sarebbe semplicemente un port. Cercheremmo di sfruttare l’hardware per fare qualcosa che vada oltre ciò che abbiamo fatto con questo gioco.

D: E parlando, invece, del futuro della serie di FAST Racing, ora come ora pensate che potrebbe uscire un terzo gioco prima o poi, o al momento ritenete di aver raggiunto l’apice delle possibilità che questo concept offriva?

R: Pensiamo che con il Wii U abbiamo raggiunto un certo picco. Non pensiamo si possa fare molto di meglio. In passato, però, abbiamo spesso ripreso in mano giochi vecchi quando ci venivano in mente nuove idee per migliorarli.

D: Forse saprete che ci sono parecchi appassionati di Nintendo che vorrebbero vedere un nuovo gioco della serie di F-Zero firmato da voi. Se Nintendo vi proponesse, appunto, di sviluppare un nuovo F-Zero, accettereste? Ed in generale, vi piacerebbe lavorare a contatto così diretto con Nintendo, allo stesso modo con il quale altri sviluppatori di terze parti hanno collaborato con loro per lo sviluppo di giochi come Punch-Out!! e Luigi’s Mansion 2? Alcuni fan pensano che dovreste.

R: Molti fan ci hanno posto queste domande in passato. Siamo in ottimi rapporti con Nintendo e tutto è possibile, ma ci sono ancora così tante cose che vogliamo provare a fare per conto nostro. Se guardate i nostri lavori passati noterete che ci sono un sacco di generi e stili diversi. Adoriamo sperimentare con cose nuove. Da quando FAST è stato lanciato abbiamo già creato un paio di nuovi prototipi. Vogliamo tracciare nuovi territori nella terra di Shin’en!

(English version of this interview can be found next page)
(La versione in inglese di questa intervista si trova nella pagina successiva)

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(Clicca qui per leggere questa intervista in italiano)

Let’s talk about FAST Racing NEO and its DLC pack

Q: FAST Racing NEO was met with excitement from both critics and gamers alike (even some of the most skeptic reviewers liked it) and I would guess that it also was a pretty remarkable commercial success for your studio. Did you expect a similar response during the development or were you caught off guard by a success that overcame your own expectations?

A: We were of course very happy about the exceptional feedback from gamers and reviewers. We knew that FAST Racing NEO was a great game but you always needs the right timing and some luck too. In the end everything came together perfectly and the success was what we expected. Otherwise we would have not worked three years on this game.

Q: On September 30th you will launch the “NEO FUTURE PACK” DLC (which will add 8 new tracks to your game) and the retail edition of FAST Racing NEO, that will include these additional content. Could you tell us more about it? Could you specifically discuss the mindset you approached the development of this DLC with and how will it enrich the game? Will it offer significantly different experiences from what the game already provides to the players?

A: When we launched the game we didn’t plan any DLC. We only planned improving the game and adding missing features for free. Anyway, when we got the opportunity for releasing the game again on disc we thought it would be great to have more and fresh content for the new players. We had many ideas left for cool tracks and were happy to revisit the game to add more content and to improve the experience. We also took the chance to enhance our rendering code again to have smoother visuals on screen.

The future of FAST Racing NEO and Shin’en

Q: Can you tell us if you are thinking about developing other FAST Racing NEO DLCs in the near (or not) future?

A: We never did any DLC before so we first want to see how many people are interested in such additions before we make any further plans.

Q: What’s next for FAST Racing NEO since the only console it is playable on right now is supposedly going to be discontinued pretty soon? Could you decide to develop ports of this game for other platforms, like Nintendo’s very own NX (considering how much you feel close to this brand)? Or do you think that the game is better off left on the Wii U?

A: For the Wii U we think FAST + DLC is just perfect and certainly one of the best games you could get there. If we would do another FAST game on a new platform we would not simply do a port. We would try to look at the platform to see what could be done beyond the current game.

Q: Talking about what’s next for the FAST Racing series, as of now do you think that a third game in this franchise could happen sooner or later, or do you feel like you have already reached the peak of possibilities this concept provided, at least for now?

A: For Wii U we feel like having reached some kind of peak. We don’t think it can get much better. When looking back at our history we often revisited our previous games when we had new ideas to take them to a new level.

Q: You may already know that there are a lot of Nintendo fans that would like to see a new game in the F-Zero franchise made by you. If Nintendo asked you to develop a new F-Zero, would you accept? In more general terms, would you like to work closely with Nintendo in the same way some other third party developers did in order to develop games like Punch-Out!! and Luigi’s Mansion 2? Some fans also think that you definitely should.

A: Many fans asked these questions in the past. We have a great relationship with Nintendo and everything is possible, but we still have so many things we want to explore on our own. If you look at our track record then you will notice there are many genres and styles. We love testing out new things. Since FAST was released we already created a couple of new game prototypes. We want to chart new territory in the land of Shin’en!

(La versione in italiano di questa intervista si trova nella pagina precedente)