#HeroesOfCalamity- Mipha, la principessa degli Zora

3 min.
16.11.2020
Editoriale


Ormai lo sapete che venerdì uscirà Hyrule Warriors: L’Era della Calamità, nuovo musou a tema The Legend of Zelda, ma anche prequel canonico di Breath of the Wild. Per questo, ci siamo messi a parlare dei personaggi giocabili principali che (re)incontreremo, prendendoli uno a uno a coppie di community: da qui il nome #HeroesOfCalamity. Stamattina, Pokéuomo ha già introdotto il personaggio di Mipha (link), la campionessa degli Zora. Noi continuiamo il discorso, ma entrando più nell’ottica di quello che sarà in questo nuovo Hyrule Warriors.

Come gli altri campioni, Mipha non era giocabile nella demo di Hyrule Warriors: L’Era della Calamità, ma non per questo significa che non abbiamo idea di quello di cui è capace come guerriera. Ancora prima di prendere in esame il materiale online, sappiamo per certo che la nostra principessa è un’esperta nell’arte della lancia, sfoderando contro le forze di Ganon il Tridente Scagliadiluce, lo stesso prezioso tesoro degli Zora che viene donato a Link in Breath of the Wild. Nel video seguente possiamo anche vedere come sia capace di creare e manipolare specchi d’acqua a suo piacimento durante le lotte, per creare barriere o teletrasportarsi da un punto all’altro, mostrando chiaramente la sua potenza di Zora.

Un altro aspetto tanto decantato già in Breath of the Wild della principessa Zora è la sua capacità nelle arti curative. Mipha ha molto a cuore il benessere della sua gente, dei suoi compagni e in particolare di Link, di conseguenza non è strano vedere che anche in Hyrule Warriors può mettere in pratica la sua magia guaritrice, più unica che rara. She protects, but she also attacks, insomma! Ciò si rivela particolarmente utile nel momento in cui le altre alternative per curarsi sono scorte di cibo limitate, come abbiamo potuto constatare nella demo (di cui qui potete leggere le nostre impressioni).

Sulle orme degli antenati

Nonostante sia la prima volta che Mipha appare in un gioco di questo genere, Koei Tecmo ci ha già fatto conoscere un’altra famosa Zora nel primo Hyrule Warriors: la principessa Ruto da Ocarina of Time. Già in Breath of the Wild pare che Mipha abbia preso in simpatia la sua predecessora per gli innamoramenti non corrisposti, quindi non c’è da stupirsi che ci siano delle somiglianze anche nel loro stile di combattimento. Infatti, anche Ruto in quanto saggio dell’acqua è capace di manipolare il suo elemento, anche se la sua arma di favore erano le sue stesse scaglie, a differenza del tridente che imbraccia Mipha.

Mipha è di indole mite, ma è anche ben conscia del pericolo che rappresenta Ganon e di quelli che lei ritiene siano i suoi doveri in quanto principessa degli Zora. Per questo non esita ad accettare di manovrare il colosso Vah Ruta quando Zelda le chiede aiuto, perché vuole fare la sua parte e proteggere i suoi cari (e anche stare più tempo con Link, se possibile). Se in Breath of the Wild potevamo solo guardare i colossi in azione da lontano, ossia dal punto di vista di Link, in Hyrule Warriors saremo noi giocatori a poterli manovrare, sparando contro orde di nemici raffiche di attacchi (congelandoli pure, nel caso di Vah Ruta). Per il resto, non c’è dubbio che Mipha avrà un ruolo importante nelle vicende della trama, come d’altronde gli altri campioni. Oltre alle inevitabili scene con Link, spero di vedere altre interazioni tra i campioni (e anche il piccolo Sidon!). Ci sono molti episodi semplicemente narrati nel suo diario che sono curioso di vedere di persona, anche solo la scena in cui il Re Zora, riluttante, acconsente alla principessa di prendere parte al combattimento, con la sola condizione che ritorni a casa sana e salva.

Non lo dico solo perché è il personaggio che sto coprendo in questa attività di gruppo, ma sono rimasto piuttosto affezionato a Mipha rispetto al resto del cast, quindi spero che abbia nel complesso il giusto spazio che si merita in L’Era della Calamità. Vi lascio per oggi con una preview del suo tema musicale, arrangiamento più energico dell’originale di Breath of the Wild. Domani a presentarvi il prossimo eroe saranno HildaNamida e Pokémon Next!