I giochi mobile hanno raggiunto un miliardo di dollari totali per Nintendo

2 min.
29.01.2020
Notizie


Signore e signori, la grande N ha raggiunto un nuovo gigantesco traguardo sotto il punto di vista del mercato mobile. Dopotutto, ormai si sa, Nintendo sta portando sempre più giochi di successo e servizi sui nostri telefoni. E da tutto questo l’azienda è riuscita nell’impresa di guadagnare ben un miliardo di dollari.

I dati, che arrivano fino al 26 gennaio 2020, ci giungono dalla webzine SensorTower che monitora le vendite delle app mobile. Inoltre, sono esclusi store esterni: vengono contati solo iOS e Android.

Senza troppe sorprese, il 61% dei guadagni arriva da Fire Emblem Heroes mentre il restante è spartito in modo più o meno equo tra Animal Crossing: Pocket Camp, Dragalia Lost, Mario Kart Tour e Super Mario Run. In fondo in fondo troviamo invece Dr. Mario World che contribuisce con “solo” 4,8 milioni di dollari:

Alcune osservazioni interessanti che possiamo osservare è come, nonostante la completa mancanza di Dragalia Lost in Europa, questo sia riuscito ad arrivare nel podio delle app con maggiori vendite. Per di più, le tre app di minor successo sono quelle di Super Mario con Mario Kart Tour a a far testa al trio, sebbene sia la più recente. È molto probabile che vedremo Tour continuare questo successo mentre Dr. Mario World rimarrà purtroppo un flop.

Per continuare, altri dati ci confermano che Nintendo è il mercato più prolifico in Giappone con il 54% delle vendite totali. Nulla di strano, sinceramente. Inoltre, nonostante Fire Emblem Heroes domini completamente le vendite, ha contribuito solamente al 4% dei download totali, rispetto al 54% di Super Mario Run. I fan della saga sono davvero fedeli!

Questi dati ci dimostrano ancora una volta che la manovra di Nintendo di puntare al mercato mobile si è rivelata assolutamente vincente. Siamo curiosi di vedere quali altre IP verranno portate sui nostri smartphone in futuro.

Fonte: SensorTower

[amazon_link asins=’B07Y179QD8′ template=’NDProductLink’ store=’nintendoomed-21′ marketplace=’IT’ link_id=’83a4fbee-1db5-46bc-a62e-130783ac0f3f’]