Un fan ha rimasterizzato l’intera colonna sonora di Donkey Kong Country in alta qualità

1 min.
07.12.2019
Notizie


Per quanto le vecchie console siano dei pezzi meravigliosi di ingegneria, purtroppo spesso bisogna fare compromessi con l’hardware. Un caso evidente è la qualità dei file audio che spesso e volentieri doveva essere ridotta. Tuttavia, un fan di Donkey Kong Country è riuscito a “ricostruire” la colonna sonora in tutta la sua gloria di alta qualità.

Con un certosino lavoro d’orecchio, l’utente di Youtube Jammin’ Sam Miller è riuscito a riportare le tracce in qualità da studio. Potete ascoltare l’intera playlist partendo dal link qua sotto:

Per sapere come ha fatto, Sam ci ha lasciato una breve descrizione del processo sotto ogni video:

Ciò è stato reso possibile cercando suoni da tastiere workstation e drum machine come la Wavestation e Roland R8, e facendole passare attraverso i dati delle istruzioni per la musica estratti dal gioco, con un po’ di magia di missaggio per ricreare come sarebbe potuta essere senza il velo della compressione 16 bit.

Un lavoro affascinante che non fa altro che mostrare il genio dei compositori dietro giochi come questi. Purtroppo non tutti i titoli hanno ricevuto album per avere le tracce in qualità da studio, quindi grazie Jammin’ Sam Miller per il fantastico lavoro!

Fonte: GoNintendo

[amazon_link asins=’B073BVHY3F’ template=’NDProductLink’ store=’nintendoomed-21′ marketplace=’IT’ link_id=’485b9733-9679-4b2c-bebf-fc00bee10647′]