Continua l’intervista di Polygon a Doug Bowser, il presidente di Nintendo of America. In questa parte il nostro parla del confronto tra Nintendo Switch Online e Xbox Game Pass, e dei rumor insistenti secondo cui il secondo dovrebbe arrivare su Nintendo Switch…
Polygon: Vorrei parlare un po’ di Nintendo Switch Online e di come Nintendo ha sfruttato il servizio. Ovviamente, quest’anno sono usciti vari software esclusivi di quel servizio. Prevede che questo farà parte della strategia? Ovviamente, c’è un gruppo di persone che vorrà assolutamente giocare online con il loro Nintendo Switch, e si iscriveranno per quello. Ma per quanto riguarda il convincere gente ad iscriversi, pensate che il portare contenuti esclusivi come Tetris 99 e Super Mario Bros. 35 funzionerà bene?
Doug Bowser: Continuiamo a osservare come la gente interagisce con il servizio. I due motivi principali per fare un abbonamento a Nintendo Switch Online sono il giocare online, e in secondo luogo l’accesso ai contenuti esclusivi come ha menzionato – non solo Tetris 99 e Super Mario Bros. 35, ma anche il catalogo di titoli NES e SNES. Ora ci sono più di 100 titoli disponibili. Ad alcuni è stato aggiunto il multigiocatore, che in origine non avevano. Quelle sono le due ragioni per cui la gente si iscrive, oltre ad altri benefici come i salvataggi cloud. Continueremo ad evolvere il servizio in futuro, fornendo nuove funzioni e giochi.
P: Il grande punto di discussione dell’anno è stato ovviamente il Game Pass di Microsoft. Ovviamente sono diversi, perché il Game Pass è un’iscrizione da pagare per accedere a una libreria di giochi, non per giocare online, ma Lei vede Nintendo Switch Online come una risposta a Game Pass?
B: Per come la vedo io, vogliamo offrire ai consumatori delle scelte su Nintendo Switch, e ovviamente l’abilità di comprare giochi e giocare a quelli che scelgono. Il fatto che abbiamo un attach rate [il numero di unità di un prodotto secondario, in questo caso videogiochi, vendute come diretta conseguenza della vendita di un prodotto primario, in questo caso la console, ndt] molto superiore a 8.0 per ogni console Nintendo Switch che è stata acquistata negli ultimi quattro anni indica che i consumatori vogliono accedere al contenuto in quel modo.
P: Giusto per essere chiari, con “quel modo”, Lei intende comprare i giochi individualmente?
B: Esatto. Ma riconosciamo che ci sono clienti che vorrebbero accedere ad altre parti del nostro catalogo, come i titoli NES e SNES, e Nintendo Switch Online è il modo in cui vi accedono. Quindi vogliamo dare loro entrambe le opzioni.
P: So che alcune persone hanno parlato a Microsoft della possibilità che qualcosa come Game Pass appaia su Switch. È qualcosa che avete mai considerato?
B: Noi stiamo considerando vari modi per coinvolgere il pubblico. Abbiamo visto che il nostro catalogo, unito ai giochi di terze parti, che sia tramite Nintendo Switch Online o l’acquisto di giochi tradizionale, ci ha permesso di farlo.