15 Ottobre 2016 • Notizia

Did You Know Gaming? dedica un video di 20 minuti a Satoru Iwata

Il celebre canale YouTube americano Did You Know Gaming? ha caricato poche ore fa un video della durata di una ventina di minuti il cui argomento centrale è Satoru Iwata, il compianto ex-presidente di Nintendo.

Satoru Iwata era una delle personalità più riconoscibili tra gli appassionati di videogiochi. Figlio di un politico, si interessò sin dalla gioventù di tecnologia e in particolare di videogiochi quando ancora erano una recente novità. Fu un programmatore eccezionale e contribuì, tra le altre cose, alla creazione di due delle serie più iconiche di Nintendo: Kirby e Super Smash Bros. (entrambe idee del suo collega Masahiro Sakurai, oggi un celebre game designer).
È stato CEO del colosso di Kyoto per ben 13 anni, sin dal 2002. Con lui al comando Nintendo ha lanciato le sue due console più di successo di sempre, il Nintendo DS e il Wii. L’obiettivo di Iwata con quei prodotti era di rendere i videogiochi qualcosa di meno esclusivo, di apprezzabile anche da un pubblico largamente generalista, perché riteneva che questo mezzo di intrattenimento dovesse essere per tutti e non solo per i fan.
Nonostante l’ultimo periodo sua carriera fosse stato caratterizzato da diversi passi falsi (prima da un Nintendo 3DS male lanciato e poi da un Wii U che mai è riuscito a decollare), il presidente ha continuato ad essere amato da milioni di appassionati. Purtroppo, nel luglio del 2015 venne improvvisamente a mancare dopo un paio d’anni di malattia all’età di 55 anni: l’intera industria fu interessata da un lungo lutto che colpì anche molti videogiocatori.

Il fondatore, ormai non più attivo sul sito. Ovviamente anche lui ha un problema come molti di noi: è un gattaro.

Autore: Jun

Il fondatore, ormai non più attivo sul sito. Ovviamente anche lui ha un problema come molti di noi: è un gattaro.